Descrizione

Il Castello Svevo è uno dei più importanti monumenti della città di Augusta, nonché suo simbolo più rappresentativo. Il Castello Svevo di Augusta è uno storico edificio medievale che, insieme al Castello Ursino di Catania e al Castello Maniace di Siracusa, fa parte del trio delle fortificazione volute da Federico II di Svevia, che fu uno dei più importanti Re di Sicilia, il quale volle realizzare delle fortificazioni che si affacciassero direttamente sul mare, in grado di difendere le città dagli attacchi via nave e lasciandoci, ai giorni nostri, delle splendide opere architettoniche che non fanno altro che rendere ancor più esclusivi ed incantevoli i luoghi in cui sono posti.

Storia del Castello Svevo di Augusta

Dove oggi sorge il Castello Svevo di Augusta, un tempo era presente una vecchia torre normanna, la cui funzione era di avvistare eventuali nemici che si avvicinavano alla costa. Il nuovo castello sarebbe stato realizzato a partire dal 1232, con dei lavori che si estesero per diversi anni prima di giungere al suo completamento finale, che comunque venne costantemente ampliato per rendere la fortezza sempre più sicura, come dimostra la doppia cinta muraria realizzata dagli spagnoli. I vari dominatori della Sicilia trovano nel Castello Svevo di Augusta il luogo perfetto in cui stazionare, a tal punto da essere stato abitato sia dagli angioini che dagli aragonesi. Intorno al 1890 e fino al 1978, il Castello Svevo di Augusta venne riqualificato a carcere di massima sicurezza, apportando diverse modifiche al suo interno che ne cambiarono leggermente la sua originale configurazione.

Architettura del Castello Svevo di Augusta

Il Castello Svevo di Augusta ha una forma quadrangolare, con ogni lato lungo circa 62 metri, in cui sono presenti 8 torri in totale, 4 negli angoli e altre 4 mediane. Le mura superano i 2,5 metri di spessore ed erano in grado di proteggere i numerosi locali presenti all’interno della struttura. La superficie dell’intera struttura supera i 4000 mq, formando una grande area scenografica e parecchio suggestiva. Le fondamenta del Castello Svevo di Augusta sono state impiantate direttamente sulla roccia sottostante. Molti dei locali interni del Castello Svevo sono rimasti totalmente intatti, in grado di riportare indietro nel tempo i visitatori che li attraversano, relegandoli ad un ambiente magico degno dei migliori scenari cinematografici. L’attuale edificio, in seguito alle numerose modifiche apportante nel corso dei secoli, non rende facile risalire alla costruzione originaria e a come potesse essere stato realizzato, complice anche la mancanza di documenti idonei a poterne accertare queste informazioni.

Come arrivare al Castello Svevo di Augusta

Il Castello Svevo si trova nella parte più a nord dell’isola di Augusta, una cittadina in provincia di Siracusa facilmente raggiungibile grazie ai collegamenti stradali, in particolare con la Strada Statale 193 e con le Strade Provinciali 1 e 3, grazie alle quali si può arrivare ad Augusta partendo da qualsiasi punto della Sicilia. A rafforzare i collegamenti interregionali vi sono gli autobus delle autolinee siciliane, perfette per chi vuole spostarsi con estrema facilità anche per delle visite di una sola giornata. Grazie al Porto di Augusta e alla Stazione Ferroviaria di Augusta è possibile arrivare in città anche in nave e in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 45 km di distanza, rappresenta la soluzione migliore per chi è costretto a viaggiare in aereo, essendo ampiamente servito dalle compagnie aeree nazionali ed internazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Castello Svevo di Augusta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password