Il Duomo di San Giorgio è una delle più importanti Chiese della città di Ragusa, nonché vero e proprio monumento cittadino, certamente tra i più rappresentativi. Prende il nome da San Giorgio, Santo Patrono della città di Ragusa, che ogni anno raccoglie numerosi fedeli per seguire la festa a lui dedicata. Il Duomo è stato realizzato alla fine del Settecento, si presenta con una facciata di rara bellezza, caratterizzata da un particolare stile barocco, tipico dell’area della Val di Noto.
Il Duomo di San Giorgio, esattamente come la Cattedrale di San Giovanni Battista, un tempo sorgevano nel lato orientale di Ragusa, ma in seguito al terremoto del 1693 che rase al suolo l’intera città, vennero riedificate nella posizione attuale. Il Duomo di San Giorgio fu progettato dall’importante architetto Rosario Gagliardi, tra i principali esponenti del barocco siciliano. Nell’Ottocento la città di Ragusa venne divisa in due, con due sindaci e due diversi Duomi, uno di San Giorgio e uno di San Giovanni Battista, ma nonostante tutto il Santo Patrono di Ragusa rimase ufficialmente San Giorgio. Nel corso dei secoli la struttura è stata più volte ristrutturata, ogni volta con delle piccole aggiunte che andarono ad impreziosire l’aspetto estetico della Cattedrale.
Il Duomo di San Giorgio è una delle più grandi espressioni del barocco siciliano, nonostante presenti delle caratteristiche meno accentuate e più sobrie. Il Duomo è raggiungibile percorrendo una immensa e suggestiva scalinata situata dopo la particolare inferriata che “custodisce” la struttura. La parte interna del Duomo è articolata in 3 navate separate le une dalle altre da una serie di imponenti pilastri. Ai lati delle navate laterali, sono presenti diverse opere d’arte e alcune cappelle.
Il Duomo di San Giorgio a Ragusa è la sede di tante opere d’arte di grande valore artistico e culturale, molti dei quali raffigurano diversi momenti della vita di San Giorgio, soprattutto durante il suo martirio ad opera dell’Imperatore Diocleziano. Nella navata centrale è presente un imponente organo di fine Ottocento, l’Organum Maximum, composto da ben 3368 canne.
Il Duomo di San Giorgio a Ragusa è situato nella parte orientale della città, Ragusa Ibla, l’area più antica. È situato in una posizione più esterna rispetto all’attuale centro cittadino, ma comunque resta facile da raggiungere sia in taxi che in auto. La zona è anche servita dagli autobus, con alcune fermate che transitano in prossimità del Duomo. Tramite aereo, Ragusa è servita dal vicino Aeroporto di Comiso, ma anche dal più ampio Aeroporto di Catania che presenta numerose tratte nazionali e internazionali. Si può arrivare a Ragusa anche tramite treno, grazie alla stazione ferroviaria che collega Ragusa ad altre città siciliane.
Foto di @_ragusa_ibla_