Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa del Mandorlo in Fiore è tra le ricorrenze più suggestive della città di Agrigento, in cui è possibile rivivere le tradizioni della città e il folklore che la contraddistingue. La Festa del Mandorlo in Fiore è un vero e proprio inno alla gioia e alla vita, con numerose attività che celebrano l’imminente arrivo della primavera manifestato dai colori vivaci dei mandorli, i quali, coi lori fiori, rallegrano l’intera città di Agrigento.

Storia della Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

La Festa del Mandorlo in Fiore ha delle origini legate alla mitologia greca, tanto che ne scrisse i suoi dettagli direttamente Omero, il quale parlava dell’amore tra Fillide e Acamente, quest’ultimo che era un guerriero che prese parte alla sanguinosa Guerra di Troia. Al termine del conflitto, durato 10 anni, i greci ritornarono a casa, eccetto Acamente, che ritardò il suo rientro a causa di guasto alla sua nave. Fillide, non trovando il suo amato tra i soldati che facevano rientro, pensò che fosse morto in battaglia, suicidandosi dal forte dolore. Atena, commossa dal gesto di Fillide, decise di trasformarla in un mandorlo, a cui Acamante vi si recò appresa la notizia, fiorendo in batter d’occhio. Questa suggestiva storia mitologica è ancora ben diffusa nell’agrigentino, trovando nella Festa del Mandorlo in Fiore l’occasione ideale con cui tramandare questa tradizione. La prima storica edizione della Festa del Mandorlo in Fiore venne svolta nel 1937, con lo scopo originario di promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio. Eccetto alcune pause forzate, dovuti a guerre o altre calamità, la Festa del Mandorlo in Fiore si è sempre tenuta ogni anno, diventando una delle usanze storiche ancora attuali ad Agrigento.

Quando si svolge la Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

La Festa del Mandorlo in Fiore si svolge annualmente nella prima parte di marzo, avendo una durata di circa una settimana, in cui poter partecipare a numerose attività diverse tra loro, ma tutte accomunate dal filo conduttore delle tradizioni agrigentine.

Dove si svolge la Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

I luoghi principali in cui si svolge la Festa del Mandorlo in Fiore sono legati alla scenografica Valle dei Templi, uno splendido territorio archeologico dove sono presenti tante testimonianze dell’antica popolazione greca sul territorio siciliano. Le attività della Festa del Mandorlo in Fiore si ramificano anche nel centro storico di Agrigento, coinvolgendo diversi punti della città.

Cosa fare alla Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

La Festa del Mandorlo in Fiore è l’occasione giusta per riscoprire le tradizioni del territorio, in particolar modo ciò che più rispecchia il folklore agrigentino, tra gruppi bandistici e musica folk. In concomitanza della Festa del Mandorlo in Fiore si svolgono anche altre attività parallele, come il Festival Internazionale del Folklore, che ospita gruppi provenienti da tutto il mondo, e il Festival dei Bambini del Mondo. Alla Festa del Mandorlo in Fiore è anche possibile gustare le prelibatezze locali, con eccezionali prodotti tipici e piatti della cucina siciliana.

Come arrivare ad Agrigento per la Festa del Mandorlo in Fiore

È molto facile partecipare alla Festa del Mandorlo in Fiore, in quanto la città di Agrigento è ben collegata al resto della Sicilia, sia coi percorsi stradali, i quali sono numerosi e attraversabili sia con le auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, che coi collegamenti interregionali, caratterizzati prevalentemente dalla Stazione Ferroviaria di Agrigento. Una volta arrivati in città, sarà semplice spostarsi fino ai punti principali in cui si svolge la Festa del Mandorlo in Fiore, potendo anche noleggiare un’auto qualora si fosse sprovvisti.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa del Mandorlo in Fiore ad Agrigento

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password