I cinque più gustosi piatti tipici di Agrigento

La città di Agrigento, tra le principali località della Sicilia, vanta una ricca tradizione gastronomica, con gustosi piatti realizzati con le materie prime del territorio. Le bontà di Agrigento sono ormai delle pietanze ben note e diffuse in tutta la regione, con molte di queste che si possono anche considerare dei piatti tipici della cucina siciliana. La componente gastronomica di Agrigento è sempre disponibile tutto l’anno, nonostante alcuni dei suoi piatti più noti provengono da tradizioni stagionali, come, ad esempio, i piatti delle antiche feste popolari, ormai delle ricorrenti in tutti i ristoranti e trattorie del territorio, le quali ripropongono le storiche ricette delle nonne, sempre attuali e gustose.

Cavatelli all’Agrigentina

I Cavatelli all’Agrigentina sono il primo piatto più diffuso nel territorio di Agrigento, basato su ingredienti semplici e genuini, tutti rigorosamente locali. Pomodoro, melanzane, cipolla, basilico e ricotta salata, ingredienti tipici mediterranei e spesso ricorrenti in altre ricette della cucina siciliana, ricordando la Pasta alla Norma di Catania. I cavatelli utilizzati per la preparazione di questo piatto vanno realizzati con farina di grano duro, esattamente come si era soliti fare in passato, impastando a mano e lasciando riposare sotto un canovaccio per qualche ora prima di ultimare il piatto.

Maccu di Fave ad Agrigento

Il Maccu di Fave è un piatto che originariamente veniva preparato nella località di Raffadali in occasione della Festa della Madonna del Rosario, mentre oggi è una delle specialità più apprezzate in tutto il territorio siciliano e non solo, a tal punto da essere insignito del riconoscimento PAT, ovvero Prodotto Agroalimentare Italiano. Con Maccu di Fave si intende una crema che viene realizzata tramite una lunga cottura di fave secche, a cui si aggiungono alcune verdure per aromatizzare il piatto. Questa pietanza è molto nutriente e viene consumata o come piatto principale o come condimento, risultando sempre gustosa in ogni occasione.

Minestra di San Giuseppe ad Agrigento

La Minestra di San Giuseppe è una variante del Maccu di Fave che vede l’uso di più ingredienti, un tempo preparata in occasione del 19 marzo, da cui per l’appunto deriva il nome. Questa minestra, oltre alle fave, vede l’aggiunta di numerosi legumi, principalmente fagioli e ceci, e numerose verdure, tra carote, cipolle, bietole e molto altro. La Minestra di San Giuseppe è oggi preparata tutto l’anno, con una ricetta che varia spesso in base al periodo, a seconda degli ingredienti freschi presenti.

Mpignolata di Grotte ad Agrigento

La Mpignolata di Grotte è un prodotto rustico diffuso nelle tavole calde, trattasi di una piccola sfoglia di forma rotonda che viene farcita con carne macinata, olive e cipolla. Per via della sua forma, attorcigliata su sé stessa, ricorda le sembianze di una rosa.

Taganu Aragonese ad Agrigento

Il Teganu Aragonese è tra i piatti più diffusi nella cucina agrigentina, realizzato all’interno di un tegame di terracotta. Il Teganu Aragonese ricorda un più tradizionale pasticcio di pasta, ma decisamente più ricco di ingredienti, in quanto vede l’aggiunta di uova, carne macinata, formaggio e altri ingredienti in base alle preferenze.

Per conoscere i sapori e le ricette dei piatti tipici siciliani vi invitiamo a consultare le pagine di Sicilyintour.com, dove potete trovare anche numerosi consigli di viaggio che vi saranno molto utili per la vostra prossima vacanza in Sicilia. Seguici anche sui social network per non perderti mai nessuna novità del territorio siciliano, oltre alle foto dei suoi magnifici paesaggi.

Altre cose da fare ad Agrigento

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Agrigento

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password