La Mostra Museo Insecta, conosciuta semplicemente come Mostra Insecta o Museo Entomologico Vittorio Aliquò, è un’esposizione museale permanente che si trova nella città di Floresta, all’interno del Parco dei Nebrodi. Si tratta di una delle esposizioni d’insetti più grandi non solo della Sicilia ma dell’intero territorio nazionale, grazie alla quale è possibile ammirare splendidi esemplari provenienti non solo dal territorio siciliano ma anche da altre parti del mondo, così da offrire ai visitatori un’esperienza quanto più completa possibile. I locali della Mostra Museo Insecta sono aperti al pubblico, con accesso gratuito, e sono in grado di arricchire ancor di più qualsiasi vacanza in Sicilia, permettendo ai turisti di potersi fermare ad ammirare una delle mostre più suggestive del territorio mentre si visitano i suoi splendidi paesaggi, come il Bosco di Floresta e le bellezze architettoniche del suo centro storico, tra le quali figura la Chiesa Madre di Sant’Anna. La Mostra Insecta è un museo composto interamente da insetti, potendone osservare di ogni specie nei vari locali perfettamente allestiti.
La Mostra Museo Insecta è stata voluta dal giudice Vittorio Aliquò, grande appassionato d’insetti, che ha trascorso tutta la sia vita collezionandone di ogni specie, dalle più diffuse in Sicilia fino a quelle più rare provenienti dalle località più lontane, anche dall’Asia e dall’Oceania, in cui vivono le specie più singolari in assoluto. Quella che prima era una collezione privata, che si è andata ad ampliare nel corso del tempo, è oggi una delle più belle realtà museali della Sicilia, ampiamente frequentata non solo da appassionati ma anche da studiosi, i quali possono trovare a disposizione tanto materiale per effettuarne delle ricerche.
La Mostra Museo Insecta presenta un’esposizione di ben oltre 7000 esemplari provenienti da ogni continente, i quali sono perfettamente catalogati e arricchiti da informazioni di ogni genere, rendendo questo Museo Entomologico una delle migliori esperienze didattiche sugli insetti, che oltre a mostrare colori e forme tra le più stravaganti, svolgono un ruolo molto importante sia per l’ecosistema che per la catena alimentare.
Il Museo Entomologico Vittorio Aliquò, noto anche come Museo Insecta, è molto facile da visitare, in quanto posto nelle vicinanze del centro storico di Floresta. La cittadina di Floresta è altrettanto semplice da raggiugere, anche grazie alla Strada Statale 116 che la attraversa e la collega ai vicini comuni, sulla quale passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Floresta è situata a circa 90 km da Catania e da Messina, potendo utilizzare tutti i loro collegamenti per raggiungere la Sicilia e spostarsi agevolmente verso Floresta. Il modo migliore per recarsi in Sicilia è atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, da cui è possibile spostarsi verso ogni altra località con estrema facilità, anche noleggiando un’auto direttamente in loco.