Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas è il più importante museo archeologico presente in Sicilia e vanta una delle collezioni più ricche tra i poli museali italiani. Visitare il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas è il modo migliore per arricchire le proprie conoscenze sulla storia della Sicilia, raccontata dai reperti che sono qui conservati, dall’antica preistoria fino al medioevo.
Questo Museo porta il nome di Antonino Salinas, uno dei più importanti archeologici palermitani di sempre, il quale diresse questa struttura per lungo tempo, ottenendo il plauso da tutti gli esperti del settore.
Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas è tra i più antichi della Sicilia, tanto da essere stato fondato nel 1814, ricoprendo originariamente il ruolo di Museo dell’Università di Palermo. Nel 1860 arriva la consacrazione ed il Museo palermitano diventa Museo Nazionale.
Nei primi decenni, il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas conservava solo alcuni cimeli donati dalle famiglie nobiliari dell’epoca, a cui si aggiunsero anche i doni del Regno Borbonico. Solo in un secondo momento furono esposti i reperti archeologici rinvenuti da vari scavi effettuati nel territorio siciliano proprio sotto la direzione di Antonino Salinas, durata dal 1873 fino al 1914.
Promotore di numerosi scavi in Sicilia, Salinas destinò tutti i ritrovamenti al Museo di Palermo, e avviò quel processo grazie al quale il museo è divenuto un vero e proprio polo di diffusione culturale e storica per tutto il territorio siciliano.
Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas è ospitato nei locali della Casa dei Padri della Congregazione di San Filippo Neri, il quale è stato destinato a questi usi poco dopo la soppressione degli ordini religiosi avvenuta nel 1866.
Si tratta di un’elegante struttura cinquecentesca, al cui interno si trova una piccola Chiesa e diversi locali che sono oggi utilizzati come sale museali, mentre in origine erano concepite per essere gli alloggi dei monaci. I tre piani di questo edificio sono oggi perfettamente allestito per ospitare le esposizioni del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, favorendo anche l’accoglienza dei visitatori, i quali possono immergersi meglio nel clima storico che si respira in questo luogo ricco di storia.
Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas è tra i più vasti della Sicilia, estendendosi su numerosi sale in cui vengono perfettamente catalogati tutti i reperti in esposizione.
Il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas si trova nel centro storico di Palermo, a pochi passi dal Mercato Storico della Vucciria.
È molto semplice raggiungere Palermo, grazie alla Strada Europea 90, alle Strade Statali 113 e 186 e alle numerose Strade Provinciali che attraversano la città, servite anche dagli autobus delle autolinee siciliane.
Grazie alla Stazione Ferroviaria di Palermo ed al Porto è possibile arrivare in città via treno e via nave. Dall’altra parte, l’Aeroporto Falcone e Borsellino rende possibile raggiungere Palermo via aereo.