Descrizione

La città di Agrigento è famosa per la splendida Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più belli al mondo, con importanti edifici storici ben conservatisi nel corso del tempo, da cui è stato possibile estrarre affascinanti reperti storici di grande valore culturale. Gran parte dei cimeli rinvenuti nella parte storica di Agrigento hanno impreziosito i musei di tutta la Sicilia, in particolar modo il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento, il vero e proprio contenitore della storia cittadina e di tutto ciò che è in qualche modo riconducibile con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, diventando, di fatto, una sua estensione a tutti gli effetti, grazie alle sue sale perfettamente allestite e curate da esperti del settore.

Cosa vedere al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento

Nel Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento sono allestite ben 17 sale coi cimeli rinvenuti non solo ad Agrigento ma anche in altre aree archeologiche della Sicilia, tanto che è possibile eseguire due tipi di percorsi differenti. Il primo percorso, probabilmente il più diffuso, vede l’attraversamento delle prime 11 sale del Museo, in cui sono sparsi solo ed esclusivamente i resti che rievocano la memoria dell’antica città di Agrigento. Le restanti sale, invece, sono raggruppate nel secondo percorso, dove sono messe in esposizione vari reperti provenienti dai territori limitrofi, in particolar modo da Enna e Caltanissetta.

  • Percorso 1: visitando questa esperienza museale è possibile trovare preziosi tesori risalenti addirittura alla preistoria, coi resti di antiche popolazioni indigene che occupavano il territorio di Agrigento in antichità. Si prosegue quindi alla scoperta dei cimeli provenienti dai vecchi santuari del territorio, incluse importanti testimonianze degli antichi templi greci, tra cui varie statuette e piccoli monili suggestivi. Con questo percorso ci si potrà imbattere anche nel maestoso Telamone dell’Olympeion, una statua colossale di oltre 7 metri di lunghezza che faceva parte dell’antico Tempio di Zeus. Il Percorso 1 del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo offre anche una visione più completa sui modi di vivere antichi nella città di Agrigento, potendone osservare oggetti di uso comune e vari tipi di monete, manifestando la presenza di un’economia già ben strutturata a quel tempo. Vi è anche l’occasione di scoprire eccezionali oggetti artigianali e antiche ceramiche, oltre ai resti di suggestivi affreschi.
  • Percorso 2: il secondo percorso del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo è leggermente più breve ma comunque sempre entusiasmante, potendo prendere visione di ciò che era l’antichità della Sicilia, estendendosi in territori anche più lontani dalla stessa Agrigento. È qui possibile trovare antichi sarcofagi, particolari statue, scenografiche armi e armature, diversi vasi e cocci di oggetti di uso comune, oltre a molto altro ancora, la maggior parte dei quali rinvenuti nei monti situati nell’entroterra siciliano, da sempre considerato uno dei punti più ricchi di testimonianze archeologiche.

Come arrivare al Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento

Il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo si trova a metà strada tra il centro storico di Agrigento e la suggestiva Valle dei Templi, mettendosi al centro di un percorso archeologico dall’incredibile valore storico – culturale. Raggiungere il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo è davvero molto semplice, potendoci arrivare dalla Strada Provinciale 4, situata a sud di Agrigento. Oltre ai numerosi collegamenti stradali che è possibile intraprendere per arrivare ad Agrigento, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, si può arrivare anche in treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Agrigento che è ben servita con le ferrovie siciliane.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Museo archeologico regionale Pietro Griffo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password