Il Museo Civico TEMPO è uno dei principali punti culturali della città di Canicattini Bagni. Questo è il Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare, da cui appunto si ricava l’acronimo TEMPO. All’interno dell’edificio è possibile trovare numerosi cimeli della storia novecentesca di Canicattini Bagni, con la prevalenza dei tessuti pregiati realizzati dalle sarte del luogo e ovviamente tutto ciò che richiama all’emigrazione dei canicattinesi, molti dei quali si spostarono negli Stati Uniti d’America in cerca di fortuna.
Il Museo Civico TEMPO è ospitato all’interno dei locali di Palazzo Cassarino, un edificio di inizio Novecento in perfetto stile Liberty, costruito grazie al contributo economico dei migranti che lasciarono Canicattini Bagni per andare in America, inviando mensilmente una parte dei loro guadagni ai parenti rimasti in Sicilia. Nel corso del tempo il Museo TEMPO è stato continuamente ampliato con l’aggiunta di diverse esposizioni e installazioni che ne arricchiscono il prestigio culturale di questo luogo.
Il Museo Civico TEMPO è articolato in diversi settori, ognuno dei quali richiama una parte dell’acronimo presente nel suo nome.
Il Museo Civico TEMPO si trova in Via Agostino del Pretis a Canicattini Bagni, nel cuore del centro storico cittadino e a pochi passi da altri importanti punti d’interesse della cittadina siracusana. Si può arrivare a Canicattini Bagni grazie alle Strade Provinciali 14, 73, 74 e 86, sia in auto con gli autobus delle Autolinee Siciliane. Canicattini Bagni dista da Siracusa meno di 25 km, potendo quindi arrivare anche in treno e in nave. Per chi è costretto a spostarsi in aereo, la soluzione migliore è rappresentata dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km.
Giorni di Apertura: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17:00 alle 20:00. Per altri giorni su prenotazione al 338 1914975