Oktoberfest Stefanese – Festa della Birra a Santo Stefano di Camastra

Nessuna recensione
0

Descrizione

Da Monaco di Baviera a Santo Stefano di Camastra il passo è breve, tanto che vi è una tradizione tutta siciliana che emula una delle usanze bavaresi più famose del mondo, cioè l’Oktoberfest Stefanese, conosciuta anche come Festa della Birra. Si tratta di un evento enogastronomico della città di Santo Stefano di Camastra che intende promuovere le specialità culinarie della Sicilia, oltre a focalizzarsi, principalmente, sulle birre, con la partecipazione di numerosi produttori locali che mostrano la grande bontà e qualità delle birre artigianali prodotte in Sicilia.

Quando si svolge l’Oktoberfest Stefanese

Esattamente come accade nel più rinomato evento bavarese, anche l’Oktoberfest Stefanese si svolge durante il mese di ottobre, concentrandosi in quattro giornate all’insegna del cibo, della birra, buona musica e tanto divertimento. Questa occasione è perfetta per concedersi un week end di vacanza nella splendida cittadina di Santo Stefano di Camastra, che è in grado di offrire non solo l’intrattenimento di questo evento riesce anche a catturare l’interesse dei suoi visitatori sia coi suoi meravigliosi paesaggi che coi suoi monumenti più iconici.

Dove si svolge l’Oktoberfest Stefanese

L’Oktoberfest Stefanese si articola per il centro storico di Santo Stefano di Camastra, una splendida cornice arricchita dai più suggestivi punti d’interesse di questo territorio, in cui è possibile trovare, nel raggio di pochi metri, splendidi edifici come la Chiesa Madre di San Nicola di Bari e il Palazzo Trabia, quest’ultimo a due passi dal Viale delle Palme, un fantastico belvedere da cui è possibile ammirare splendidi panorami dell’intorno cittadino.

Cosa fare all’Oktoberfest Stefanese

Il punto di forza dell’Oktoberfest Stefanese è la possibilità di entrare in contatto diretto coi produttori locali, da cui è possibile ottenere tutte le informazioni sulle birre artigianali e su come queste vengano prodotte. Dal dialogo continuo tra produttori e consumatori è possibile ottenere un importante arricchimento culturale, oltre a poter apprezzare meglio tutto l’iter che porta un prodotto dalle sue fasi iniziali di produzione fino al momento in cui andrà a finire sulle nostre tavole. Tra gli stand presenti all’Oktoberfest Stefanese non mancano certo quelli adibiti alla preparazione delle specialità gastronomiche siciliane, focalizzandosi principalmente nello street food, in modo tal che i turisti possano conoscere sia i profumi che i sapori della splendida terra siciliana. Durante la sera, tutto il centro storico stefanese si trasforma in una discoteca all’aperto, dando il via a spettacoli musicali, concerti e a tanto divertimento, offerto anche dalle esibizioni di vari artisti della scena regionale e nazionale, spaziando tra la musica rock, pop e al folk siciliano. L’evento è adatto a tutta la famiglia, anche per i bambini, che potranno divertirsi tra giostre e gonfiabili.

Come arrivare a Santo Stefano di Camastra per l’Oktoberfest Stefanese

Partecipare all’Oktoberfest Stefanese è molto semplice, anche grazie a tutti i collegamenti di cui la città è servita, come la Strada Statale 113, attraversata spesso dagli autobus delle autolinee siciliane, e la Stazione Ferroviaria di Camastra e Mistretta, l’ideale per chi si muove coi treni regionali. Viaggiando in aereo è possibile arrivare a Santo Stefano di Camastra tramite l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 200 km, o l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, il più vicino, distante 130 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Oktoberfest Stefanese – Festa della Birra a Santo Stefano di Camastra

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password