Il Palazzo Comunale di Floresta è tra i principali monumenti della città, in cui spicca per il suo stile architettonico particolareggiato, mostrandosi in tutto il suo splendore nel cuore del centro storico di Floresta. Si tratta di un edificio molto affascinante, in grado di rievocare i lustri dell’antica città di Floresta, mantenendo per lo più immutata la sua scenografica presenza. Il Palazzo Comunale di Floresta è la sede del Municipio locale, in cui sono presenti i più importanti uffici istituzionali del territorio, tra i quali quello del Sindaco di Floresta, oltre ad essere la sede del consiglio comunale. Il Palazzo Comunale di Floresta è tra edifici più grandi del comune situato nel Parco dei Nebrodi, emergendo non solo per la sua monumentalità ma anche per la sua storia.
Il Palazzo Comunale di Floresta venne edificato durante l’Ottocento, con l’intento di farlo diventare uno dei principali edifici della città. Sin dalla sua edificazione, il Palazzo Comunale di Floresta è sempre stato al centro delle vicende cittadine, diventandone ben presto un punto di riferimento per tutti i cittadini. Il Palazzo Comunale di Floresta sorge nello stesso luogo che da sempre è tra i più gettonati del comune di Floresta, lo stesso che, nel corso dei secoli, è stato impiegato per la costruzione di altri importanti edifici, alcuni dei quali sono visibili ancora oggi.
Il Palazzo Comunale di Floresta si mostra con una facciata rudimentale ma allo stesso molto affascinante, caratterizzata dalla presenza di grandi mattoni che compongono tutta la sua superficie. Questo stile architettonico è molto ricorrente a Floresta, tanto che lo si può ammirare in diversi altri suoi edifici, dai monumenti fino alle abitazioni più antiche, diventando una delle caratteristiche principali della cittadina. Il Palazzo Comunale di Floresta si articola su tre livelli, che dall’esterno si possono distinguere tramite le varie finestre poste sulla facciata, tutte molto simili tra loro e caratterizzate da una tradizionale forma ad arco. Vi è un solo balcone che emerge dalla facciata, quello della stanza principale, da cui sono lasciate sventolare le bandiere istituzionali. Sul livello della strada è possibile trovare diverse targhette commemorative appese sulle pareti del Palazzo Comunale di Floresta, ognuna delle quali descrive un determinato fatto storico legato a Floresta.
Il Palazzo Comunale di Floresta, trovandosi nel centro storico della cittadina, è situato a pochi passi da altri importanti monumenti, come la splendida Chiesa Madre di Sant’Anna, la principale struttura religiosa di Floresta, e il Museo Entomologico Vittorio Aliquò Mostra Insecta, che è tra i più rinomati musei sugli insetti d’Italia, tanto da contare oltre 7000 specie diverse in esposizione.
Il Palazzo Comunale di Floresta si trova lungo la Via Umberto I, nel cuore del centro storico di Floresta. È possibile raggiungere facilmente Floresta, in quanto attraversata dalla Strada Statale 116, che la mette in contatto con tutti i comuni limitrofi e con le grandi città, tra le quali si citano Catania e Messina, entrambe distanti circa 90 km e raggiungibili anche grazie agli autobus delle autolinee siciliane, dalle quali è possibile utilizzare tutti i loro collegamenti per raggiungere la Sicilia e spostarsi verso Floresta. Il principale punto d’arrivo per chi si reca sull’isola è certamente l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, da cui è possibile spostarsi fino a Floresta anche tramite il noleggio di un’auto.