Il Palazzo Municipale è tra i più importanti edifici storici della città di Acireale, presentandosi con tutto il suo splendore nel centro storico cittadino, ospitando la sede del Comune acese e i suoi relativi uffici. Il Palazzo Municipale di Acireale è anche chiamato Loggia Giuratoria, per le sue originarie funzioni. La sua storia e la sua architettura ne fanno un fanno un monumento cittadino di primo ordine, da sempre acclamato non solo per l’importante ruolo civile che ricopre ad Acireale, ma anche per essere una delle principali attrazioni turistiche della città, con numerosi visitatori che si vi si recano per ammirarne i suoi prestigiosi particolari.
I primi decenni del Palazzo Municipale di Acireale non furono tra i più fortunati, in quanto i suoi lavori di costruzione iniziano nel 1659 ma, a causa del terremoto del 1693 che ne causò il totale crollo, venne vanificato tutto l’impegno e l’investimento effettuato per la sua edificazione. La sua ricostruzione tardò ad arrivare, ma venne comunque portata a termine alla fine del Settecento grazie all’operato dell’architetto Costantino Larcidiacono. Un ulteriore terremoto, quello del 1818, causò ingenti danni al Palazzo Municipale di Acireale, questa volta però riuscendo a resistere, sebbene i segni furono evidenti. L’ennesimo restauro fu, però, quasi immediato, a cui seguirono alcune opere di ampliamento e di modifica dei suoi locali che ci hanno permesso di far arrivare ai giorni nostri questa strabiliante opera architettonica in perfette condizioni. A partire dal 1833, il Palazzo Municipale di Acireale è anche sede dell’Accademia di Scienze, Lettere e Belle Arti degli Zelanti e dei Dafnici, la più antica accademia siciliana, che si impegna nella divulgazione scientifica e letteraria.
Lo stile architettonico che caratterizza il Palazzo Municipale di Acireale è di tipo Tardo Barocco, con gli elementi ricorrenti che si possono ammirare in tutta la sua facciata, composta da una grande balaustra che presenta 20 balconate, le quali confluiscono in un grande portale d’ingresso alla cui sommità è posta una grande apertura, anch’essa balconata, che caratterizza la presenza della stanza più importante dell’edificio, oggi arricchita dalle bandiere istituzionali per ovvi motivi.
All’interno dei locali del Palazzo Municipale di Acireale, precisamente nella Sala Costarelli, è presente il Museo delle Uniformi, una mostra permanente in cui sono esposte numerosi uniformi storiche appartenenti a diverse culture ed epoche, le quali sono in grado di raccontare non solo importanti pagine di storia ma anche le usanze stilistiche e tradizionali che caratterizzavano i costumi di un tempo.
Il Palazzo Municipale di Acireale si trova in Piazza Duomo, nel centro storico cittadino, che vanta la presenza dei più importanti monumenti architettonici presenti in questo territorio come, la Cattedrale di Acireale e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Arrivare al Palazzo Municipale di Acireale è davvero molto semplice grazie alla perfetta mobilità alla città che ne facilita gli spostamenti interni. Chi intende recarsi ad Acireale per ammirarne le sue bellezze e trascorrere delle piacevoli giornate per una meravigliosa vacanza, potrà farlo grazie alla Strada Statale 115 e alla Strada Europea E45, oltre a numerose altre Strade Provinciali che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando in treno si potrà arrivare alla Stazione Ferroviaria di Acireale, distante pochi metri dal suo centro storico, mentre chi si sposta in aereo potrà atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante meno di 25 km da Acireale.