Il Parco Fluviale dell’Alcantara è uno dei principali punti d’interesse della città di Mojo Alcantara, la quale si trova all’interno di un territorio denominato Valle dell’Alcantara, che raggruppa alcuni comuni appartenenti alle città metropolitane di Catania e Messina. Questo Parco Fluviale è una delle zone umide più affascinanti della Sicilia, in grado di mostrare incredibili bellezze naturali, con ambienti da favola e paesaggi attraversabili, grazie ai quali ci si può addentrare fino alle sue zone più nascoste. Il Parco Fluviale dell’Alcantara è stato istituito solo nel 2001, soppiantando la precedente riserva naturale presente nel medesimo sito. In questo luogo è possibile distinguere tutto il percorso che attraversa il Fiume Alcantara, che è definito come il fondatore di questo Parco, in quanto ha eroso, nel corso di tantissimi millenni, la roccia sottostante, scavandone questi splendidi sentieri naturali.
Il Parco Fluviale dell’Alcantara ospita oltre 200 specie diverse di uccelli, rappresentando uno dei bacini più importanti per l’avifauna in Sicilia. Tra gli esemplari più diffusi si citano il falco pellegrino e il gheppio, dei rapaci che nidificano proprio negli arbusti qui presenti. Non è raro trovare anche il corvo imperiale e il martin pescatore. Per quanto riguarda i mammiferi, il Parco Fluviale dell’Alcantara ospita numerose volpi e ghiri, i quali trovano l’habitat perfetto in cui vivere, lontano dalle minacce dell’uomo. In prossimità del Fiume Alcantara si trovano anche numerosi anfibi, principalmente rospi, mentre le sue acque sono popolate in gran parte da trote.
Fino al Cinquecento si descriveva il Parco Fluviale dell’Alcantara come un luogo ricchissimo di boschi, di cui oggi, purtroppo, ne restano davvero pochi, sebbene la vegetazione continui ad essere predominante in tutto il suo territorio. La Macchia Mediterranea è ciò che meglio definisce la flora di questo sito naturale, a cui si aggiungono diversi platani orientali. Dei pochi boschi rimasti se ne trovano alcuni di nocciolo, i quali si alternano agli agrumeti che producono gli eccezionali Agrumi di Sicilia. Durante la primavera, l’intera Parco Fluviale dell’Alcantara si colora completamente, grazie ai numerosi fiori che sbocciano in questo periodo.
Il Parco Fluviale dell’Alcantara è il luogo perfetto per gli appassionati di escursionismo e trekking, ma anche per chi vuole semplice concedersi una giornata di relax in pieno contatto con la natura. Il Parco Fluviale dell’Alcantara offre numerosi punti in cui praticare sia il canyoning che il rafting, oltre a poter trovare facilmente diversi punti per gustare un delizioso pic nic, in cui non può mai mancare la Pesca di Mojo Alcantara, vera e propria eccellenza di questa città.
Una parte del Parco Fluviale dell’Alcantara è conosciuta come Gole dell’Alcantara, trattasi di alcune formazioni rocciose che presentano una profondità che raggiunge anche i 25 metri. Queste gole naturali si sono formate dall’erosione del Fiume Alcantara, in un lento processo iniziato circa 300 mila anni fa. Attraversare questi canyon è sempre un’esperienza mozzafiato, certamente tra le più emozionanti per chi ama la natura, potendo trascorrere una giornata all’insegna dell’avventura.
Raggiungere il Parco Fluviale dell’Alcantara è molto semplice, una facilità che si può riscontrare anche nell’arrivare a Mojo Alcantara, che è servita dalle Strade Provinciali 1, 2 e 3, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Se si considera che a circa 30 km da Mojo Alcantara si trova la città di Taormina, arrivare in questi luoghi è ancor più semplice, visti i numerosi collegamenti di cui è servito il territorio taorminese.