La Pasqua è uno degli eventi più attesi degli abitanti di Canicattini Bagni, i quali riservano delle antichissime tradizioni per il periodo pasquale che vengono tramandate di generazione in generazione e coltivate ancora oggi con la stessa fede di un tempo. I festeggiamenti pasquali nel comune di Canicattini Bagni raccolgono una partecipazione numerosa, con tanti canicattinesi e turisti che vivono con fervore i principali momenti della Settimana Santa.
Ogni giorno della Settimana Santa a Canicattini Bagni rappresenta un importante momento che racchiude non solo fede ma anche tradizioni locali ben radicate nel tempo, con numerose attività che si alternano fino al giorno della Santa Pasqua. Tra i principali elementi folkloristici vi sono i “Nuri”, ovvero i devoti che indossano un particolare abito bianco, un mantello rosso sulle spalle e una corona di spine sulla testa, per rievocare i momenti della Passione di Cristo. La statua dell’Ecce Homo viene accompagnata in giro per le storiche vie di Canicattini Bagni, con i fedeli che, a giro, la sorreggono durante la processione. Il periodo Pasquale di Canicattini Bagni, come in ogni luogo della Sicilia, è l’occasione giusta per gustare le eccellenze gastronomiche locali, composte da numerosi prodotti tipici e piatti squisiti.
Ogni giorno della Settimana Santa coincide con attività diverse, tutte estremamente attese dai canicattinesi che si preparano già da mesi prima per celebrare al meglio i festeggiamenti pasquali. Come da tradizione, la Settimana Santa a Canicattini Bagni viene articolata nel seguente modo:
La città di Canicattini Bagni è ben servita dai collegamenti stradali siciliani, in particolar modo dalle Strade Provinciali 14, 73, 74 e 86, che la collegano con tutti gli altri comuni della Sicilia. Questi percorsi sono attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, che offrono numerose corse adatte anche alle visite giornaliere con rientro in giornata. Tramite nave e treno è possibile arrivare fino a Siracusa, il capoluogo da cui dista circa 25 km, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 70 km, è la soluzione ideale per chi arriva in Sicilia viaggiando in aereo.