La Riserva Naturale Biviere è tra le più belle attrazioni turistiche della città di Gela, in grado di ospitare un gran numero di visitatori che ogni anno non perdono l’occasione di ammirare le rare bellezze naturali che custodisce. Fra queste spicca, certamente, lo scenografico lago posto al suo centro, uno specchio d’acqua che svolge un importante ruolo in questo habitat, in quanto permette la vita a diverse specie animali e vegetali che abitano questo luogo. A partire dal 1991, la Riserva Naturale Biviere è stata catalogata come una zona umida di importanza internazionale, entrando, di fatto, sotto la tutela delle istituzioni pubbliche che si impegnano a salvaguardare il suo ambiente. La Riserva Naturale orientata Biviere di Gela è stata istituita dalla Regione Siciliana nel 1997 e da allora affidata in gestione alla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli).
Il lago che si trova nella Riserva Naturale Biviere nasce durante il Pleistocene, originariamente alimentato dallo stesso mare fino a quando, con l’evoluzione della morfologia del terreno, si è totalmente distaccato da esso, tanto che oggi dista dalla costa poco più di 1 km. Le testimonianze sulla presenza di questo lago sono antichissime, tanto che veniva già citato dagli storici romani, che ne descrivevano le caratteristiche e il territorio circostante, definendolo addirittura come un luogo incantato le cui acque erano in grado di rendere le donne fertili. Già nel XIII secolo si parlava del lago della Riserva Naturale Biviere come una delle principali saline siciliane, mentre nell’Ottocento era un luogo adibito alla caccia, frequentato anche da Camillo Benso Conte di Cavour.
Attraversare la Riserva Naturale Biviere è una delle esperienze più piacevoli da svolgere nella città di Gela, potendo trascorrere una splendida giornata all’insegna della natura e delle attività all’aperto. La Riserva Naturale Biviere è attrezzata con varie infrastrutture e spazi adibiti agli ospiti, tra cui punti per i pic-nic e osservatori da cui poter ammirare la fauna locale praticando il birdwatching. La Riserva Naturale Biviere è una delle più scenografiche zone palustri della Sicilia, dotata di incantevoli paesaggi e splendide zone da esplorare.
La flora della Riserva Naturale Biviere è abbondante sia nei fondali del lago che nel territorio circostante, in cui crescono anche l’orchidea selvatica, la Ophrys Oxyrrhynchos, una pianta endemica che vive solo in Sicilia, e la Leopoldia Gussonei, presente solo ed esclusivamente nel territorio di Gela. Per quanto riguarda la fauna, la presenza del lago rende la Riserva Naturale Biviere il luogo ideale per gli uccelli migratori, con oltre 200 specie che lo attraversano durante l’anno, con alcune di queste che nidificano proprio in quest’area della Sicilia. La Riserva Naturale Biviere Riserva Naturale Biviere è popolata anche dalla volpe e dal riccio, oltre che da numerosi insetti, rettili e anfibi.
È molto facile arrivare alla Riserva Naturale Biviere in quanto la città di Gela è ben servita da diversi collegamenti che le permettono di essere raggiunta da qualsiasi punto della Sicilia. Le Strade Statali 115 e 117bis si uniscono alle Strade Provinciali 8, 81 e 82, che rappresentano i principali percorsi da attraversare per raggiungere Gela in auto o con gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Gela è la soluzione ideale per gli spostamenti in treno, mentre chi arriva da più lontano e viaggia in aereo per raggiungere la Sicilia, può fare affidamento all’Aeroporto di Comiso, a circa 40 km di distanza, o al più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 100 km.