Santa Maria la Scala ad Acireale

Nessuna recensione
0

Descrizione

Santa Maria la Scala, insieme a Santa Tecla, è tra le frazioni più rinomate della città di Acireale, sia per l’incredibile bellezza dei suoi luoghi naturali che per la sua storia, da sempre uno dei punti di forza di questa ridente località balneare. La frazione di Santa Maria la Scala è frequentata soprattutto durante il periodo estivo, anche per essere la naturale estensione della Riserva Naturale la Timpa, caratterizzata dalla presenza massiccia di roccia vulcanica che si affaccia alle splendide acque del Mar Ionio.

Storia di Santa Maria la Scala ad Acireale

La nascita della frazione di Santa Maria la Scala è dovuta al porticciolo di cui ancora oggi è dotata. Santa Maria la Scala sorge come un piccolo borgo marinaro, la cui principale fonte di sostentamento economico è sempre stata la pesca, come testimonia la vasta presenza di famiglie di pescatori presenti ancora oggi nel suo territorio, grazie ai quali la città di Acireale, ma non solo, può godere di un ottimo pesce fresco tutti i giorni, vera e propria eccellenza gastronomica del territorio. La pesca, tuttavia, non è stata l’unica fonte di reddito per gli scalesi, in quanto, a partire dal Cinquecento, iniziarono a utilizzare un mulino per effettuare la macinazione di diversi cereali, il quale si alimentava con la stessa acqua presente lungo la costa, nelle cui immediate vicinanze si trova, oggi, la Spiaggia del Mulino.

Fortezza del Tocco a Santa Maria la Scala ad Acireale

La frazione di Santa Maria la Scala gode di tanti punti d’interesse, che permettono a questo piccolo borgo di essere tra le mete preferite dai turisti che trascorrono le loro vacanze in Sicilia. Qui si trova la Fortezza del Tocco, un bastione cinquecentesco realizzato per proteggere la vicina Acireale dalle scorribande dei corsari, così chiamato poiché il tocco del cannone annunciava l’imminente pericolo che stava per abbattersi sulla costa acese.

Spiaggia di Santa Maria la Scala ad Acireale

Tra le attrazioni principali di questa località balneare è doveroso citare la Spiaggia di Santa Maria la Scala, composta da massi di pietra lavica prodotti dall’Etna nel corso dei millenni, i quali sono oggi tutti per lo più smussati dalla continua erosione marina. Gli stabilimenti balneari presenti lungo il litorale di Santa Maria la Scala sono numerosi, i quali offrono ogni tipo di confort ai bagnanti e arricchiscono l’esperienza turistica di tutti i visitatori, i quali non possono che restate incantati dalle bellezze paesaggistiche di questo territorio. Dalla costa di Santa Maria la Scala è possibile ammirare uno splendido mare cristallino, le cui acque sono abbastanza profonde, permettendo agli appassionati di immersioni subacquee di poter trovare, in questo luogo, la location perfetta in cui dilettarsi con le proprie passioni. La spiaggia di Santa Maria la Scala è posta proprio alle pendici della falesia sulla quale si sviluppa la Riserva Naturale la Timpa e, poco dopo, l’intera città di Acireale.

Come arrivare a Santa Maria la Scala ad Acireale

La frazione di Santa Maria la Scala si trova a poche centinaia di metri dalla Riserva Naturale la Timpa di Acireale, quindi facilmente raggiungibile in quanto, questo territorio, è ben servito da tanti collegamenti. Quest’area è attraversata sia dalla Strada Statale 115 che dalla Strada Europea E45, oltre a tante altre Strade Provinciali che servono queste scenografiche località, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta dalla Sicilia può arrivare anche tramite i treni che servono la Stazione Ferroviaria di Acireale, mentre chi viaggia con l’aereo può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 25 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Santa Maria la Scala ad Acireale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password