La Settimana Santa e, più in generale, la Santa Pasqua, sono alcuni dei momenti più sentiti dalla comunità religiosa presente a Favignana, oltre ad essere uno dei momenti in cui vengono rievocate le tradizioni e il folklore dell’intero Arcipelago delle Isole Egadi. La Settimana Santa favignanese, insieme al Carnevale Egadino, è anche tra i periodi più importanti per l’economia locale, in quanto rappresenta uno dei momenti in cui, oltre all’estate, l’Arcipelago delle Isole Egadi viene scelto dai turisti per concedersi qualche giorno di vacanza in queste meravigliose isole siciliane, permettendo alle stesso di poter promuovere il loro territorio e le loro tradizioni più antiche.
La Settimana Santa di Favignana nasce durante il Seicento, nello stesso periodo in cui questa tradizione si diffondeva nella vicina Trapani. I riti pasquali furono importanti nel territorio trapanese dagli spagnoli, che proprio durante il XVII secolo controllavano la Sicilia. Infatti, le tradizioni pasquali della Sicilia hanno diversi punti in comune con le medesime feste andaluse, rappresentando un importante legame che, ancora oggi, a distanza di tanti anni, continua a unire queste due culture geograficamente lontane ma molto vicine per storia e tradizioni.
Gli eventi che caratterizzano la Settimana Santa a Favignana si svolgono durante tutta la settimana della Santa Pasqua, quindi dalla Domenica delle Palme fino alla stessa Domenica di Pasqua, con ricorrenze storiche che vengono rievocate proprio per questa occasione.
Il centro storico di Favignana è il luogo in cui si svolgono la maggior parte delle ricorrenze legate alla Settimana Santa di Favignana. Tra i punti maggiormente coinvolti vi sono il Palazzo Florio, intitolato all’importante famiglia che curò anche la Tonnara di Favignana tra l’Ottocento e il Novecento, la quale è stata oggi riqualificata nel più importante museo dell’isola.
Gli eventi della Settimana Santa favignanese sono curati dal Comitato Passione di Cristo, lo stesso che da diversi anni si occupa dell’organizzazione e della gestione di tutte le ricorrenze della Settimana Santa a Favignana. Tra le attrazioni più suggestive di questo periodo vi è la rappresentazione della Passione Vivente di Cristo, in cui gli stessi favignanesi mettono in scena gli episodi più iconici degli ultimi momenti della vita di Gesù Cristo, affrontandone tutte le tappe più rappresentative. Per la Domenica di Pasqua ha luogo la Rappresentazione dell’Aurora, in cui viene rievocato il momento in cui avviene l’incontro tra la Madonna e Gesù Cristo dopo la Resurrezione di quest’ultimo.
Si può arrivare facilmente a Favignana e assistere a tutte le attrazioni della Settimana Santa favignanese, grazie anche ai diversi collegamenti navali che, tra aliscafi e traghetti, favoriscono gli spostamenti da Marsala e Trapani. Quest’ultima città è il punto di riferimento più importante per chi intende raggiungere l’Arcipelago delle Isole Egadi, oltre a vantare la presenza dell’Aeroporto di Trapani che, insieme all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, è tra gli scali più indicati a chiunque voglia visitare questo scenografico territorio.