La Spiaggia Cala Azzurra è uno dei luoghi più incantevoli di Favignana, nonché tra le spiagge preferite sia dai favignanesi che dai turisti, soprattutto da quest’ultimi, che con le migliaia di presenzi annuali, in particolar modo durante il periodo estivo, animano l’intera Isola di Favignana, godendosi le loro vacanze in Sicilia in una delle location più esclusive dell’interno Mar Mediterraneo.
La Spiaggia Cala Azzurra è situata in una zona molto riparata dai venti, rendendo la permanenza in questa litorale sempre piacevole, potendosi concedere dei perfetti momenti di relax da vivere insieme alle persone più care. La Spiaggia Cala Azzurra, infatti, è la più gettonata dalle famiglie, anche grazie alle acque davvero molto basse, che diramano dolcemente per lunghi metri, rendendo questa spiaggetta perfetta per chi si reca a Favignana con dei bambini, i quali potranno giocare e divertirsi con maggiore sicurezza. Il mare è sempre uno dei punti di forza della Spiaggia Cala Azzurra, in quanto pulitissimo, calmo e trasparente in qualsiasi momento dell’anno, rendendo questa location ancor più attraente e scenografica, come un vero paesaggio da cartolina. La Spiaggia Cala Azzurra vanta una sabbia molto chiara, quasi bianca, in grado di trasformare questo scenario in un luogo ancor più paradisiaco. Il litorale è molto stretto, tanto che si estende in una lingua di sabbia situata a brevissime distanze dalla parte rocciosa che la precede. La Spiaggia Cala Azzurra è situata all’interno di una piccola insenatura naturale, posta nella parte più bassa di quella che, in un certo senso, è definibile come una piccola cava, potendo osservare dai suoi punti più alti uno dei panorami più belli dell’intera isola.
Vista la bellezza di questo luogo, la Spiaggia Cala Azzurra è spesso frequentata dagli appassionati di snorkeling, esattamente come accade per la Spiaggia Praia, un’attività da praticare non solo nei primi metri dalla riva ma anche ad altre distanze, vista la bassissima profondità di queste acque. Ai fianchi della Spiaggia Cala Azzurra è possibile trovare diverse grotte naturali, delle aperture scavate nella roccia dalla stessa acqua marina nel corso dei millenni, formando dei luoghi magici degni delle più suggestive pellicole cinematografiche.
La Spiaggia Cala Azzurra si trova nella parte sud dell’Isola di Favignana, molto facile da raggiungere con qualsiasi mezzo di trasporto, in quanto situata a pochi passi dal faro isolano, da cui si può proseguire a piedi con una piacevole passeggiata tra la natura favignanese prima di arrivare in questa meravigliosa spiaggetta. L’Isola di Favignana è altrettanto facile da raggiungere, in quanto presenta tanti collegamenti navali che la servono, la maggior parte dei quali partono da Marsala e da Trapani. È proprio Trapani ad essere il principale punto di riferimento per raggiungere l’Arcipelago delle Isole Eolie, in quanto vanta anche la presenza dell’Aeroporto di Trapani che, insieme al più servito Aeroporto di Palermo, rappresenta un importante scalo aeroportuale per chiunque si rechi in Sicilia con gli aerei.