Trabia in Sagra – Sagra delle Nespole e della Pasta

Nessuna recensione
0

Descrizione

Nella città di Trabia si svolge, annualmente, uno degli eventi enogastronomici più apprezzati della Sicilia, ovvero Trabia in Sagra, in cui si promuove uno dei prodotti più famosi della cucina italiana, cioè la pasta, che viene affiancata anche alla Sagra della Nespola, un delizioso frutto molto popolare nelle colture siciliane. Grazie alla Trabia in Sagra è possibile riscoprire non solo le eccellenze gastronomiche di questa straordinaria località balneare in provincia di Palermo, ma anche conoscerne la sua storia, le tradizioni e le usanze antiche che l’hanno portata a diventare tra i luoghi più ideali per una suggestiva vacanza in Sicilia.

Origini delle nespole e della pasta a Trabia

Sia le colture delle nespole che la preparazione della pasta, nel territorio di Trabia, hanno delle origini molto antiche. Per quanto riguarda il nespolo, è stato introdotto a Trabia durante il Settecento, importato dall’oriente, principalmente dalla Cina e dal Giappone, inizialmente utilizzato come pianta ornamentale per le sue splendide foglie. Per quanto riguarda la pasta, questa ha delle origini ancor più antiche, riconducibili all’epoca araba, quindi molto prima dei viaggi di Marco Polo. Viene testimoniata la presenza della pasta a Trabia già nel 1154, in cui viene descritta con la sua forma filamentosa, identificando, quindi, i più comuni spaghetti. Nonostante il passare dei secoli, la preparazione della pasta e la coltivazione delle nespole sono diventate sempre più importanti nell’economia locale, tanto da diventare dei veri e propri prodotti tipici del territorio.

Quando si svolge la Trabia in Sagra

La Trabia in Sagra si svolge nella prima parte di giugno, nel primo o secondo week end, occupando due giornate all’insegna del gusto e delle tradizioni. Visto il clima estivo che comincia a farsi sentire, la Trabia in Sagra è la giusta occasione per concedersi una bellissima vacanza al mare, scegliendo questa località, che gode di una meravigliosa costa e numerose attrazioni turistiche.

Dove si svolge la Trabia in Sagra

Tutta la città di Trabia, per l’occasione, viene coinvolta nella manifestazione Trabia in Sagra, in particolar modo il suo centro storico, in cui spiccano monumenti come la Chiesa Madre di Santa Petronilla e la meravigliosa Piazza Lanza, tra i tanti, ma anche lungo la sua costa, dove si trovano splendide spiagge popolate da numerosi bagnanti.

Cosa fare alla Trabia in Sagra

La Trabia in Sagra, trattandosi di un evento gastronomico, si presta perfettamente per essere il momento giusto per riscoprire gli antichi sapori siciliani, con eccezionali piatti tipici che vengono preparati per promuovere le eccellenze del territorio. Oltre all’aspetto culinario, la Trabia in Sagra si impegna anche nella diffusione delle antiche usanze locali, potendone ammirare i suoi abitanti che, per questa occasione, indossano gli abiti tradizionali e intonano le canzoni popolari che da sempre accompagnano gli eventi di Trabia.

Come arrivare a Trabia per la Sagra delle Nespole e della Pasta

Partecipare alla Trabia in Sagra è molto semplice, viste le numerose soluzioni disponibili per potersi recare presso il comune di Trabia, principalmente grazie alla Strada Provinciale 6, alla Strada Statale 113 e alla Strada Europea 90, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Trabia, a cui si aggiungono tutti i collegamenti delle vicine città di Palermo, distante circa 30 km, e Termini Imerese, situata ad appena 5 km, da cui si può beneficiare sia delle loro Stazioni dei Treni che dell’Aeroporto Falcone e Borsellino.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Trabia in Sagra – Sagra delle Nespole e della Pasta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password