lo sfincione di palermo

Street Food di Palermo: le 6 migliori specialità da gustare

La città di Palermo è famosa in tutto il mondo per la sua cultura dello Street Food, che incarna perfettamente le tradizioni di questi luoghi. Si può dire che i palermitani hanno sempre vissuto di Street Food: in questa città rappresenta un qualcosa che va ben oltre il semplice cibo. Per la città di Palermo, lo Street Food è cultura, tradizione, folklore ma anche salvezza, visto che è caratterizzato da ingredienti semplici che sono stati in grado di saziare le famiglie più povere. Ciò che un tempo erano dei piatti di necessità, sono oggi diventati delle vere e proprie forme d’arte, che si possono gustare ancora oggi sia nelle versioni tradizionali che nelle varianti Gourmet. Il miglior modo per assaporare l’essenza dello Street Food di Palermo è gustare le specialità locali proprio negli antichi mercati della città, come la caratteristica Vucciria, dove da secoli si continuano a preparare questi eccezionali piatti tipici.

Pane con Panelle e Crocchè di Palermo

Camminando per Palermo, è impossibile non notare l’odore di Panelle, una delle specialità più famose di Palermo. Si tratta di una frittella di farina di ceci, che viene spesso abbinata a delle polpettine di patate, le cosiddette Crocchè. Il tutto rappresenta la farcitura perfetta per un delizioso panino, l’emblema dello Strett Food di Palermo, ovvero il Pane con Panelle e Crocchè, la cui fama ha dato notorietà a Palermo in tutto il mondo.

Sfincione di Palermo

Lo Sfincione è più comunemente noto per essere la “pizza di Palermo”, trattandosi di un impasto molto simile a quello che viene utilizzato per la preparazione della pizza e del pane, sebbene sia più spugnoso. Lo Sfincione originale viene condito con salsa di pomodoro, acciughe, cipolla e formaggio, risultando molto morbido ed estremamente saporito.

Arancine di Palermo

Ovunque si vada per Palermo, le Arancine sono un must che non deve mai mancare nei banconi dei fornai e nel menù delle trattorie. Rigorosamente di forma tondeggiante, le Arancine di Palermo sono un po’ il simbolo della città, amate sia dai residenti che dai turisti, i quali non perdono l’occasione di gustarle sia come pasto principale che come uno sfizioso snack. Oltre alle più tradizionali farciture con carne o col burro, è oggi possibile trovare Arancine di ogni genere.

Pane con la Meusa di Palermo

La “Meusa”, termine dialettale per indicare la milza, è tra le più famose specialità dello Street Food palermitano. Il Pane con la “Meusa” va servito nella variante “schitta”, ovvero semplicemente con milza e nient’altro, o nella versione “maritata”, che prevede l’aggiunta di succo di limone e formaggio.

Babbaluci di Palermo

Le escargot stanno ai francesi come i “Babbaluci” stanno ai palermitani. Si tratta di chiocciole soffritte e preparate secondo una tradizionale ricetta secolare che continua ancora oggi a conquistare qualsiasi palato. Una preparazione semplice ma incredibilmente gustoso, in grado di far cambiare idea anche ai più schizzinosi.

Stigghiola di Palermo

Quando si vede una bancarella di “Stigghiola” a Palermo è sempre festa, dato che vengono preparate principalmente durante le festività popolari. La “Stigghiola” ricorda vagamente le salsicce, visto che viene preparata con l’uso di un budello bovino, il quale viene avvolto intorno ad uno spiedino o a un cipollotto, per poi essere cotto nell’immancabile brace.

Altre cose da fare a Palermo

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Palermo

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Palermo

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password