Trapani nella Mitologia classica: miti e leggende di Sicilia

La storia di Trapani è ricca di numerosi riferimenti mitologici, i quali differiscono dalle fonti storiche accertate, sebbene, in alcuni casi, trovino numerosi punti in comuni. Conoscere la mitologia e i racconti leggendari di un luogo è un modo molto affascinante per apprendere molto di più sulle sue tradizioni che, spesso, sono collegate proprio a quei racconti popolari che un tempo si tramandavano di padre in figlio e trovano fondamenta nella mitologia. La città di Trapani è più volte citata in numerosi testi della mitologia classica, citata anche da Omero, uno dei più rappresentativi personaggi autori della mitologia greca.

Trapani e la Mitologia Greca

Secondo le fonti della mitologia Greca, la città di Trapani sarebbe stata fondata dai greci, i quali abitavano già questo territorio, precisamente nella località di Erice, che al tempo assumeva il toponimo di Eryx. Sia Eryx che Trapani erano governate da Erix, un gigante figlio Afrodite, da cui la prima cittadina ne prendeva il nome. Sempre secondo la mitologia classica, i greci che abitavano queste antiche città, furono gli stessi che diedero vita alla popolazione degli Elimi, citata anche nella storia come i primi abitanti di questi luoghi.

Trapani e la Mitologia Romana

Secondo la mitologia romana la città di Trapani è identificata col nome di Drepano, il cui significato sarebbe “forma di falce”. Questa nomenclatura ha sempre riferimenti mitologici che, tuttavia, si ramificano in due ipotesi, una riconducibile a Cerere e una a Saturno. Per quanto riguarda la prima ipotesi, la falce di Cerere sarebbe caduta mentre era in volo sulla Terra, in cerca della figlia rapita da Ade, e precipitò sul Mediterraneo, da cui si sarebbe formata una lingua di terra che assunse la forma della sua falce. Il discorso della falce si riconduce anche la teoria su Saturno, secondo la quale sarebbe stata la sua falce che, una volta caduta, avrebbe dato vita al territorio dell’attuale Trapani. L’influenza di Saturno, in ogni caso, è sempre stata parecchio marcata in città, a tal punto che ancora oggi si possono diverse testimonianze, come la Statua che lo raffigura nell’omonima piazza trapanese, in quanto, in antichità, Saturno era il Dio Protettore di Trapani.

Città dei Feaci nell’Odissea di Omero

L’Odissea di Omero sembrerebbe citare la città di Trapani, senza però nominarla col suo nome. In questo importante testo mitologico si parla di una certa “Scherie”, la citta dei Feaci, che, secondo diverse ricostruzioni, potrebbe ricondurre proprio alla cittadina siciliana. Nell’Odissea la città viene solo descritta, potendone trovare numerosi punti in comuni che potrebbero confermare questa ipotesi.

Città Drepano nell’Eneide di Omero

Virgilio, nell’Eneide, cita direttamente la città di Drepano che, come visto in più fonti, non solo mitologiche, si può tranquillamente confermare che si tratti esattamente dell’antica Trapani. Nell’Eneide, la città di Drepano viene citata più volte, parlando dello stesso Enea che approda in città e viene accolto dal re mitologico Aceste, ma anche della morte di Anchise, avvenuta proprio in questa località siciliana, oltre ai luoghi in cui si svolgevano i Giochi Novendiali, la cui attuale collocazione sarebbe riconducibile a un territorio situata in periferia dell’attuale Trapani. I misteri della mitologia sono sempre molto affascinanti da leggere, proprio perché uniscono quel tocco fantastico ad alcune basi reali, cercando di trovare il punto di confine tra una parte e l’altra, riuscendo ad immergersi in questi racconti fantastici e di grande spessore culturale. Su Sicilyintour.com sono numerosi gli articoli come questi che parlano di numerose curiosità sulla Sicilia, oltre a tanti consigli di viaggio che ti saranno molto utili per il tuo prossimo viaggio in Sicilia, potendoti annotare i luoghi d’interesse più importanti, i monumenti principali e le località più belle da visitare. Seguici anche sui social network per restare sempre aggiornato sul territorio siciliano, con tutti i prossimi eventi in programma e le bellissime foto dei suoi paesaggi.

Altre cose da fare a Trapani

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere ad Aci Castello

Dove Dormire ad Aci Castello

Scegli dove soggiornare nel cuore della costiera

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Trapani

Dove Mangiare ad Aci Castello

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici dei dintorni

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password