5 Cose da Mangiare a Catania

Catania è sicuramente una delle città più ricche di storia, cultura, tradizioni e, ovviamente, anche di cibo. Proprio nella città etnea sono nate alcuni dei piatti più apprezzati della cucina italiana nel mondo, delle vere e proprie specialità che vale la pena provare. Chiunque transiti da Catania non può assolutamente lasciarsi sfuggire l’occasione di assaporare le specialità che solo in questa meravigliosa città si possono provare, grazie alle ricette arrivate ai giorni nostri direttamente dalle nostre nonne.

Pasta tipica di Catania

I primi piatti tipici di Catania sono delle vere e proprie leccornie per qualsiasi palato, a cominciare dalla Pasta alla Norma, dedicata all’opera di Vincenzo Bellini, caratterizzata da un sugo di pomodoro, melanzane fritte e una pioggia di ricotta salata che va ad esaltare un gusto caratteristico della città di Catania. La Pasta con le Sarde incarna in tutto la bontà delle terre e dei mari siciliani, grazie alle sarde pescate nel mar mediterraneo e al finocchio selvatico raccolto nell’entroterra siciliano. Gli Spaghetti alla Carrettiera sono un must per chi vuole assaporare un gustoso piatto leggero, preparato olio, aglio, pepe e del pomodoro fresco. In tempi recenti la Pasta alla Carrettiera si può trovare anche in diverse varianti, con l’aggiunta di altri ingredienti.

Pesce a Catania

Il pesce fresco a Catania è una tradizione oltre che un vanto per la città etnea. Ogni giorno, all’alba, i pescatori rientrano portando con sé il pescato che andrà dritto nelle tavole dei catanesi e dei principali ristoranti della città. La Pescheria, tipico mercato del pesce di Catania, situata alle spalle di Piazza del Duomo, mostra le bontà del mare catanese che offre pesci e frutti di mare per tutti i palati. Non scordatevi di provare i gustosi Ricci di mare per scoprire un sapore unico e delicato di cui non potrete più farne a meno.

Caponata di Catania

La caponata siciliana è un piatto adatto per ogni occasione, sia come portata principale che come contorno o antipasto. Preparato con un mix di ortaggi fritti, in cui non possono mancare melanzane e peperoni, oltre ai pinoli, uva passa, olive e capperi siciliani. Va rigorosamente gustato a temperatura ambiente con del pane con cui fare la tipica “scarpetta” nel piatto.

Scacciata di Catania

Le scacciate catanesi sono delle vere e proprie torte salate, diffuse prevalentemente nel periodo natalizio per imbastire le tavole dei catanesi durante le festività. Si tratta di un prodotto da forno, realizzato sia nelle pizzerie che in qualsiasi panificio della città, spesso presenti anche nei ristoranti per allietare i commensali con una piccola fettina come antipasto. Amate da tutti, hanno conquistato anche gli happy hour catanesi, rappresentando uno sfizioso stuzzichino da gustare insieme ad un aperitivo.

Agrumi di Catania

L’intera Sicilia è nota per la qualità eccezionale dei suoi agrumi e la Piana di Catania offre una vasta scelta di questi prodotti tipici, vero e proprio punto di forza della regione. Le fantastiche arance rosse di Sicilia rappresentano un’eccellenza nel mondo, ma non sono da meno nemmeno i mandarini e limoni. Ottimi da gustare come frutto fresco o da accompagnare per la preparazione di altre pietanze, tra cui la granita e i sorbetti.

Altre cose da fare a Catania

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire a Catania

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Catania

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password