Le colline di Sutera: viaggio in uno dei borghi più belli d’Italia
La città di Sutera è una splendida località paesaggistica situata nell’entroterra della Sicilia, in cui è possibile ammirare e godere gli splendidi panorami che si possono scorgere sulla cima dei suoi monti circostanti. Sutera, infatti, è circondata da alcune colline molto suggestive, che si mostrano come il luogo perfetto in cui praticare diverse attività all’aria aperta, tra trekking ed escursionismo, oltre ad essere i luoghi ideali in cui concedersi qualche ora di assoluto relax, totalmente circondati dalla natura incontaminata. Durante la propria vacanza a Sutera, è sempre consigliato visitare i suoi paesaggi naturali, in cui è possibile concedersi anche un pic nic insieme alla propria famiglia e ai propri amici, magari gustando alcune prelibatezze del territorio, come il gustoso pane condito di Sutera, farcito con le eccellenze tipiche delle terre siciliane, oltre ai legumi suteresi, diffusi in tutte le colture della città.
Monte San Paolino a Sutera
Tra i vari monti che abbracciano la città di Sutera, il più importante di tutti, per storia e collocazione, è certamente il Monte San Paolino, situato proprio nel centro della città, la quale è posizionata lungo le sue pendici, in modo circolare. Il Monte San Paolino svolge, storicamente, un ruolo molto importante per la città di Sutera, in quanto è uno dei simboli della religione cristiana vista la presenza della prima Croce installata nel lontano 57 d.C. Su di questo monte è situato anche il Santuario di San Paolino, una struttura religiosa che contiene anche le urne in cui sono custodite le Sacre Reliquie di San Paolino e Sant’Onofrio, i due compatroni di Sutera, mostrandosi come il luogo in cui hanno inizio le rispettive festività religiose, in cui le relative confraternite danno il via alle processioni che si articolano per le vie del borgo storico di Sutera. Dal Monte San Paolino è anche possibile ammirare uno dei panorami più incantevoli di tutta la Sicilia, da cui è possibile osservare non solo numerosi comuni siciliani ma anche le vette delle Madonie di Palermo e del vulcano Etna di Catania, quindi scorgendo il territorio siciliano nella sua quasi totale interezza.
Monte San Marco a Sutera
Il Monte San Marco è un piccolo colle che custodisce tutti i segreti della storia di Sutera, con diversi siti archeologici che, nel tempo, hanno riportato alla luce splendidi reperti storici da cui è stato possibile ricostruire diverse pagine del passato di Sutera, testimoniando la presenza di antichi villaggi che abitarono questi luoghi già nella preistoria. Attraversando il Monte San Marco è facile imbattersi in diversi cocci di ceramica, gli stessi lasciati numerosi secoli fa da chissà quale popolazione. Su questo colle si trova anche una piccola nicchia bizantina, con degli scenografici affreschi in parte conservatisi nel tempo.
Monte Santa Croce a Sutera
Il Monte Santa Croce è parecchio frequentato in quanto ospita la Pineta di Sutera, un magnifico luogo ricco di vegetazione che si presa alla perfezione per trascorrere una giornata in montagna, tra pic nic e passeggiate naturalistiche totalmente circondate dal verde. In questa pineta è anche facile imbattersi in diversi animali che popolano questo territorio, dalle numerose specie di uccelli ai mammiferi e rettili.
Monte Xacca a Sutera
Il Monte Xacca è la collina più piccola di Sutera, rinomata per essere il luogo che ospita una fenditura di considerevoli dimensioni, uno squarcio a cui è legata una suggestiva leggenda popolare. Secondo quanto si racconta a Sutera, questa fenditura si realizzò autonomamente nello stesso momento in cui Gesù Cristo morì in croce, come a rappresentare una ferita della stessa Terra.
Altre cose da fare a Sutera
Luoghi interessanti
Scopri i monumenti e i siti storici della città di Sutera
Esperienze Uniche
Tante esperienze da vivere a Catania
Dove Dormire
Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania
Eventi di Sutera
Scopri gli eventi più famosi della città di Sutera
Dove Mangiare a Catania
Visita i migliori ristoranti della città.
Dove fare shopping
Visita i negozi caratteristici di Catania