Castiglione di Sicilia: la Città del Vino
La città di Castiglione di Sicilia è parecchio rinomata per essere definita la Città del Vino, grazie ai numerosi vigneti presenti e alle antiche tecniche di coltivazione e produzione di vino che permettono ancora oggi di gustare gli stessi sapori di un tempo, con l’inconfondibile qualità eccezionale che contraddistingue i frutti di queste fertili terre. La tradizione vinicola di Castiglione di Sicilia ha delle origini antiche, da molti decantata anche come una vera e propria arte che merita di essere tramandata nel tempo, per far si che questi sapori non scompaiano mai.
Storia dei vigneti di Castiglione di Sicilia
Il territorio di Castiglione di Sicilia è composto da circa 7 ettari di colture, con splendidi vigneti che producono diversi frutti da cui si realizzano ottimi vini. L’arte vinicola di Castiglione di Sicilia è parecchio datata, a tal punto che le ricostruzioni storiche citano l’inserimento di queste colture già durante il periodo greco, con delle tecniche che vennero successivamente perfezionate dagli arabi durante la loro dominazione in Sicilia. Furono gli stessi arabi ad introdurre anche nuovi strumenti per la coltivazione e produzione del vino, con alcune tecniche che vengono ancora oggi utilizzate con grande maestria.Calici di Vino a Castiglione di Sicilia
L’occasione ideale in cui poter gustare una grande varietà di vini locali e conoscerne le tecniche di preparazione è l’evento Calici di Vino, che fa parte della grande Sagra Enogastronomica che si svolge annualmente a Castiglione di Sicilia il 10 luglio, durante la scenografica Notte delle Stelle. Questo evento rappresenta l’appuntamento perfetto per trascorrere qualche giornata di vacanza a Castiglione di Sicilia, alla scoperta del suo territorio e dei suoi sapori.I vini pregiati di Castiglione di Sicilia
Sono diversi i vini che si producono dai vigneti di Castiglione di Sicilia, fantastici prodotti che vengono apprezzati in tutto il mercato italiano, con un’offerta che è in grado di coprire le richieste di numerose tipologie di vini, dai classici bianco e rosso fino a quelli frizzanti e aromatizzati, che vengono prodotti grazie all’aggiunta di spezie ed erbe che vengono prodotti nel territorio siciliano.- Etna DOC: si tratta di una storica etichetta vinicola siciliana, riconosciuta già nel 1968 per le sue eccezionali qualità. L’Etna DOC si ramifica in Etna Rosso DOC ed Etna Bianco DOC, due fantastici prodotti che si abbinano a numerosi piatti della tradizione gastronomica locale. Questa zona vinicola si estende fino a 1200 metri di altezza rispetto al livello del mare, a tal punto da essere riconosciuti come tra i più alti al mondo.
- Sicilia DOC: questo prodotto sostituisce, dal 2011, il precedente Sicilia IGT, e viene realizzato sia dalle cantine più grandi che da quelle più piccoli, così da rappresentare il vino che più di tutte rispecchia le tradizioni locali. Con Sicilia DOC vengono identificati oltre 30 tipologie di vini, dal bianco al rosso, ma anche rosati e spumanti.
- Terre Siciliane IGT: è probabilmente l’etichetta più conosciuta e apprezzata dei vini che si producono a Castiglione di Sicilia, la cui qualità è spesso stata oggetto di numerosi riconoscimenti sul piano nazionale. L’area di produzione dei vini Terre Siciliane IGT è parecchio estesa e copre gan parte delle pianure siciliane.
Altre cose da fare a Castiglione di Sicilia
Luoghi interessanti
Scopri i monumenti e i siti storici della città di Castiglione di Sicilia
Esperienze Uniche
Tante esperienze da vivere a Catania
Dove Dormire
Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania
Eventi di Castiglione di Sicilia
Scopri gli eventi più famosi della città di Castiglione di Sicilia
Dove Mangiare a Catania
Visita i migliori ristoranti della città.
Dove fare shopping
Visita i negozi caratteristici di Catania
Tags
Condividi Chiudi