il barocco di sortino

Il Barocco di Sortino: guida ai monumenti più belli da visitare

La città di Sortino è da sempre conosciuta per essere una delle patrie più scenografico del Barocco siciliano, il meraviglioso stile artistico che caratterizza l’architettura i tanti edifici storici in Sicilia. Gran parte della città di Sortino vede la presenza massiccia del Barocco, visto che è stata totalmente riedificata dopo il terremoto del 1693, il quale non ha lasciato scampo a nessun edificio del precedente centro urbano. Per tale motivo, negli ultimi anni del Seicento, e in gran parte del Settecento, la città di Sortino è stata protagonista di una ricostruzione totale, che ha visto l’edificazione di alcuni dei più importanti edifici ancora oggi presenti in città, splendidi monumenti che rievocano tutta la storia locale, raccontata sia tramite i decori che le usure di questi scenografici esempi d’arte.

Chiesa Madre di Sortino

La splendida Chiesa Madre di Sortino, intitolata a San Giovanni Apostolo ed Evangelista, è un meraviglioso gioiello in stile Barocco, caratterizzato da una facciata che si compone di 3 ordini, con quello più superficiale adibito alla triplice cella campanaria. Già dall’esterno, la Chiesa Madre di Sortino si mostra in tutta la sua incantevole bellezza architettonica, frutto di decori ben curati, che tra colonne, lesene, edicole votive, cornici e capitelli vari riesce a spiccare nel cuore del centro storico di Sortino. La Chiesa Madre è anche una delle più grandi della città, composta da tre ampie navate che ripetono lo stile Barocco già visibile all’esterno, con l’aggiunta di splendide opere d’arte e cappelle poste alle pareti, le quali rendono ancor più ricca di fascino l’intero complesso religioso.

Chiesa di Santa Sofia a Sortino

La Chiesa di Santa Sofia è una dei più importanti luoghi di culto di Sortino, dedicata alla Santa Patrona della città. La Chiesa di Santa Sofia si presenta maestosa e ricca di dettagli, un’opera d’arte che riesce a spiccare benissimo nel cuore del centro storico di Sortino, anche grazie alla sua splendida facciata, in cui colonne, cornici e rifiniture di pregio non fanno altro che arricchire lo splendore di cui già gode. All’interno della Chiesa di Santa Sofia è possibile trovare magnifici affreschi e stucchi davvero eleganti, i quali riescono a rendere anche questa parte dell’edificio meritevole di attenzione, viste anche le numerose opere d’arte qui conservate, tra le quali spicca il Simulacro di Santa Sofia, lo stesso che viene trasportato per le vie cittadine in occasione della Festa di Santa Sofia.

Chiesa della Natività a Sortino

La Chiesa della Natività è probabilmente una delle più belle ed eleganti strutture religiose che è possibile ammirare a Sortino. Già dal suo esterno, la Chiesa della Natività si mostra incantevole e monumentale, con una facciata composta da ben tre ordini, l’ultimo dei quali presenta la sola cella campanaria. Ogni centimetro del prospetto della Chiesa della Natività è caratterizzato da un particolare, vista l’elevata cura con cui sono stati creati i vari decori presenti. Gli interni della Chiesa della Natività sono tempestati di affreschi in ogni sua parte, dalle pareti alla volta, oltre che nelle colonne, caratterizzate da splendidi capitelli e stucchi di eccellente manifattura. Accanto alla Chiesa della Natività si trova il Monastero di Montevergine, una struttura che arricchisce ancor di più l’edificio principale

Convento e Chiesa dei Cappuccini a Sortino

Il Convento e la Chiesa dei Cappuccini sono due edifici già presenti a Sortino sin dal Cinquecento, sebbene siano stati ricostruiti in seguito al sisma del 1693. La nuova edificazione ha permesso di aggiungere lo stile Barocco anche a queste strutture, sebbene qui si mostri decisamente più sobrio e meno ricco rispetto ad altri edifici presenti in città. La piccola Chiesa dei Cappuccini ha una facciata di un solo ordine, mentre al suo interno vi è una navata principale che prosegue con una laterale, in cui spicca principalmente l’altare maggiore, un’opera marmorea settecentesca di pregevole fattura. Il contiguo Convento è stato uno dei più attivi in Sicilia, tanto da ospitare, spesso, importanti personaggi illustri.

Altre cose da fare a Sortino

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Sortino

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Sortino

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password