Le Necropoli del Monte Casasia

Le Necropoli e i Paesaggi Naturali del Monte Casasia a Monterosso Almo

Uno dei più importanti luoghi della città di Monterosso Almo è il Monte Casasia, situato sul suo lato occidentale, in grado di offrire splendidi paesaggi naturali e siti archeologici di grande spessore storico e culturale, come le antiche necropoli qui presenti. Il vasto territorio del Monte Casasia, situato a ovest di Monterosso Almo si presenta con fantastici ambienti scenografici che vedono l’alternarsi di boschi, radure, corsi d’acqua e rovine di un’antica civiltà che visse in questi luoghi tanto tempo fa. Il Monte Casasia è in grado di raccontare una parte della storia siciliana, con le sue necropoli e i tanti reperti rinvenuti, molti dei quali trasferiti nei locali del Museo Archeologico di Ragusa. Visitare questi luoghi sarà per voi l’occasione giusta per immergervi all’interno di quei luoghi che un tempo ospitarono la prima storica popolazione di Monterosso Almo.

Origini del centro abitato sul Monte Casasia

Secondo le ricostruzioni degli storici, Monte Casasia aveva un suo centro abitato risalente con molta probabilità al VII secolo a.C. Si trattava di un piccolo villaggio autonomo situato quasi al vertice del Monte Casasia, i cui indigeni sfruttavano il terreno fertile per delle coltivazioni primitive che comunque garantivano il sostentamento degli abitanti. Con l’arrivo dei greci questo piccolo villaggio storico venne colonizzato, esattamente come dimostrano i reperti rinvenuti in questo sito archeologico, tra cui figurano diversi oggetti che rimandano alla cultura ellenica.

Le Necropoli del Monte Casasia

Sempre sul Monte Casasia si ha la possibilità di ammirare una necropoli molto antica, scoperta – secondo quanto raccontano le storie popolari – per puro caso negli anni ’60 del XX secolo da alcuni cacciatori che inseguivano un furetto, nascostosi in un piccolo fosso in cui fu rinvenuto questo incredibile patrimonio culturale. La necropoli sarebbe stata utilizzata dagli stessi indigeni che abitavano il villaggio vicino, i quali scavarono direttamente nella roccia calcarea per realizzare delle stanze da adibire a tombe. In totale sono state scoperte ben 53 tombe, non tutte in buone condizioni: molte, infatti, presentavano ingenti danni e crolli. Quasi tutte le tombe erano caratterizzare da una pianta squadrata e da una piccola camera all’ingresso, che veniva poi chiusa da una grande roccia in seguito alla deposizione dei defunti.

I paesaggi naturali del Monte Casasia

Il Monte Casasia fa parte di un programma di rimboschimento già ben avviato, difatti sono davvero tanti gli arbusti presenti che hanno quasi totalmente coperto la sua superficie. I luoghi del Monte Casasia sono incantevoli, con splendidi panorami che è possibile avvistare dalle sue alture. I sentieri del Monte Casasia si prestano benissimo per delle escursioni e trekking, così da trascorrere bellissime giornate immersi nella natura, con la possibilità di stazionare nei punti di ristoro dove sono presenti panche e tavoli, ideali per dei piacevoli pic-nic.

Gli straordinari paesaggi del Monte Casasia, tra bellezze naturali e siti archeologici, sono solo alcuni dei luoghi d’interesse che è possibile trovare nella città di Monterosso Almo, in cui figurano anche splendidi edifici storici e importanti monumenti. Tra le pagine di Sicilyintour.com avete la possibilità di scoprire molto di più su Monterosso Almo e sugli altri comuni siciliani, oltre a numerosi consigli di viaggio che ti saranno certamente utili per preparare una perfetta vacanza in Sicilia. Seguici anche sui nostri profili social restare sempre aggiornati su tutte le novità del territorio siciliano, tra ricorrenze, feste, sagre ed eventi mondani.

Altre cose da fare a Monterosso Almo

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Monterosso Almo

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Sicilia

Scopri gli eventi più famosi della città di Monterosso Almo

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password