Il Bosco di Floresta è una grande distesa naturale inclusa all’interno del Parco dei Nebrodi, la più grande area protetta siciliana, che si estende su oltre 86000 ettari, affacciandosi a diversi comuni siciliani. Il Bosco di Floresta, in particolare, è il principale spazio naturale della piccola cittadina situata a circa 1300 metri sul livello del mare, che fanno di Floresta il comune più alto della Sicilia. Il Bosco di Floresta è ben noto per essere una delle migliori fonti di funghi in Sicilia, da cui derivano eccezionali prodotti tipici, tra i protagonisti delle settimane dell’Ottobrando di Floresta.
Il Parco dei Nebrodi è l’area naturale più importante della Sicilia e racchiude, al suo interno, ben 19 comuni appartenenti alle provincie di Messina, Catania ed Enna, tra i quali, per l’appunto, si cita proprio Floresta. Il grande Parco dei Nebrodi si caratterizza per il suo clima decisamente inusuale per la gran parte della Sicilia, dato che vede delle temperature basse durante tutto l’anno, ciò è dovuto all’altura di quest’area, che fa parte della catena montuosa dell’Appennino Siculo. Il Parco dei Nebrodi può vantare una ricca flora e una fauna tra le più variegate in Sicilia, con diversi boschi sempreverdi, come il Bosco di Floresta, e diverse zone in cui spicca la macchia mediterranea. Nel Parco dei Nebrodi e, quindi, anche nel territorio di Floresta, vivono tante specie di animali, con molti mammiferi e uccelli che popolano i suoi ambienti.
Il Bosco di Floresta è in grado di produrre straordinari funghi, le cui spore continuano la proliferazione nel sottobosco, permettendo di trovare, in diversi periodi dell’anno, funghi di ogni genere. Gli esperti in micologia hanno nel Bosco di Floresta una delle tappe principali, dove poter studiare i funghi nel loro ambiente naturale. Tra i funghi più gettonati di quest’area vi sono i funghi porcini, abbondanti in tutto il Bosco di Floresta, oltre al tartufo nero, vera prelibatezza nonché prodotto tipico di Floresta, che viene utilizzato nella preparazione di varie specialità della cucina siciliana, come la salsiccia al tartufo nero.
Il Bosco di Floresta si alterna in aree selvagge e altre attrezzate, quest’ultime dotate di panche, tavoli e barbecue, dove poter gustare le eccezionali carni che si producono a Floresta, in cui abbondano allevamenti di bovini e, soprattutto, di suini. Il Bosco di Floresta è una delle principali attrazioni della città, in grado di far immergere i visitatori in un meraviglioso ambiente naturale, perfetto soprattutto per chi ama il clima temperato, potendo vivere delle fresche vacanze estive a Floresta, un meraviglioso luogo in cui poter godere del massimo relax.
Il Bosco di Floresta si trova alle spalle della città, quindi molto facile da raggiungere e da visitare, in quanto attraversabile comodamente con una piacevole passeggiata a contatto con la natura. Floresta è attraversata dalla Strada Statale 116, grazie alla quale è possibile raggiungere questa cittadina da numerose altre località della Sicilia, anche con gli autobus delle autolinee siciliane, dai piccoli comuni del Parco dei Nebrodi fino alle grandi città. Floresta si trova a circa 90 km da Catania e da Messina, da cui è possibile beneficiare di numerosi collegamenti nazionali e internazionali per raggiungere la Sicilia con l’intento di visitare Floresta, trovando nell’Aeroporto Fontanarossa di Catania la soluzione migliore per recarsi sull’isola.