La città di Santo Stefano di Camastra vanta delle tradizioni religiose molto antiche, tra le spicca il culto verso la Santa Croce, che in questo territorio assume anche il nome di Letto Santo per il nome della contrada in cui si trova il relativo Santuario. Si parla, infatti, di Festa del Letto Santo, che è tra i momenti più attesi dai fedeli di questa città, in cui hanno l’occasione di poter ripercorrere importanti tradizioni storiche e rivivere alcune usanze che da sempre accompagnano questa solenne festività.
Le origini di questi festeggiamenti sono molto antiche, in quanto il culto verso la Santa Croce, nella città di Santo Stefano di Camastra, è davvero datato. Secondo alcuni documenti, questa suggestiva cerimonia ha luogo sin dall’epoca normanna, in cui la Santa Croce contava già un gran numero di devoti in seguito ai numerosi miracoli che le furono riconosciuti, molti dei quali relativi a guarigioni. Originariamente, la Festa del Letto Santo si concentrava quasi solamente in alcuni pellegrinaggi dei fedeli, per poi svilupparsi meglio nei secoli seguenti, fino ad arrivare ai giorni nostri godendo di una grande attenzione mediatica sia per la sua storicità che per l’aspetto meramente folkloristico che ricopre a Santo Stefano di Camastra.
Come da tradizione, la data designata per la Festa del Letto Santo è la seconda domenica di settembre, sebbene i festeggiamenti hanno inizio già durate la notte del giovedì precedente, in cui i devoti alla Santa Croce iniziano il loro pellegrinaggio, anche da scalzi, per segno di devozione, sia da Santo Stefano di Camastra che da tutti i territori limitrofi, esattamente come si era soliti fare numerosi secoli fa.
Ad ospitare la Festa del Letto Santo è il Santuario del Letto Santo, una delle strutture religiose più affascinanti della città di Santo Stefano di Camastra. Questo edificio, che un tempo era adibito a convento, è oggi sede sia di pellegrinaggi che di seminari ecclesiastici, oltre ad essere un importante sito culturale, al cui interno è possibile trovare la stanza “ex voto”, in cui vi sono splendidi dipinti che raffigurano tanti dei miracoli riconosciuti al Santo Letto.
La Festa del Letto Santo è una tradizione prettamente religiosa, che offre l’occasione a tutti i fedeli di poter rendere omaggio alla Santa Croce. Si tratta anche di un importante momento di raccoglimento, in cui intere famiglie sono solite rincontrarsi per poter trascorrere questo magico momento insieme, uniti nella fede e nelle tradizioni. Davvero suggestivo è sentire i racconti degli stefanesi più anziani, che per tale occasione raccontano suggestive storie e leggende legate alla Festa del Letto Santo e alla città di Santo Stefano di Camastra.
Vivere le suggestive esperienze offerte dalla Festa del Letto Santo è molto facile, grazie ai numerosi collegamenti che servono la città di Santo Stefano di Camastra, come la Strada Statale 113, che viene attraversata anche dagli autobus delle autolinee siciliane, e la Stazione Ferroviaria di Camastra e Mistretta, perfetta per arrivare in questi luoghi anche col treno. Spostandosi coi treni per arrivare in Sicilia, si può fare affidamento sia all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 200 km, che all’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, il più vicino, ad appena 130 km.