Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra i momenti che più rappresentano le tradizioni e il folklore della città di Scicli vi è la Festa della Madonna delle Milizie, un appuntamento annuale che si svolge sempre per l’ultimo sabato di maggio. Durante questa festa vengono rievocati importanti momenti legati alla storia di Sicli, con numerosi fedeli che partecipano attivamente ai momenti più significativi dell’evento, tra cui l’esposizione del Simulacro che raffigura la Vergine Maria guerriera. Questa festa religiosa è unica al mondo, in quanto non ne esiste nessun’altra che commemora la discesa della Madonna a cavallo per combattere insieme ai suoi fedeli.

Storia della Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

La Festa della Madonna delle Milizie a Scicli ripropone uno degli eventi più significativi della tradizione popolare, legato alla battaglia del 1091 tra gli sciclitani dell’epoca, in cui vi erano i Normanni in Sicilia, contro i Saraceni, coi primi che ne uscirono vittoriosi grazie all’intervento, secondo le credenze locali, della Madonna delle Milizie, la quale scese in sella al suo cavallo bianco armata di spada e corazza, lottando al fianco degli stessi sciclitani riuscendo a sbarazzarsi dell’offensiva saracena.

Dove si svolge la Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

Tutta la Festa della Madonna delle Milizie viene svolta ogni anno nella Piazza Italia di Scicli, la più grande della città, in grado di ospitare non solo il palco in cui andranno in scena le rappresentazioni teatrali del folklore sciclitano ma anche migliaia di fedeli e turisti che intendono assistere ai momenti clou della festa.

Cosa fare alla Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

Durante la Festa della Madonna delle Milizie viene inscenata, da parte di attori professionisti, la battaglia tra Normanni e Saraceni, ricostruendo le ambientazioni di un tempo, tra cui un grande castello di cartapesta che fa da sfondo. La rappresentazione teatrale prosegue fino al momento in cui viene mostrato i Simulacro della Madonna delle Milizie, per rievocare il momento della sua ascesa e della conseguente vittoria degli sciclitani ai danni dei Saraceni, per poi festeggiare tutti insieme accompagnando il simulacro tra le vie del centro storico di Scicli con la folla che esulta come un tempo. Insieme alla Festa della Madonna delle Milizie si ha la possibilità di gustare il meglio dei prodotti tipici siciliani, tra cui le Teste di Moro, un dolce tipico di Scicli che rappresenta una ricorrenza durante questo evento, potendo gustare ottime prelibatezze locali tra i vari stand presenti nella fiera che viene organizzata in parallelo.

Come partecipare alla Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

Partecipare alla Festa della Madonna delle Milizie e rivivere insieme agli sciclitani gli attimi più caratteristici del folklore cittadino è davvero molto semplice, in quanto la città di Scicli è ben servita dai collegamenti stradali siciliani, grazie ai quali sarà possibile arrivare nel territorio ragusano sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando in aereo si può arrivare a Scicli facendo scalo all’Aeroporto di Comiso o all’Aeroporto Fontanarossa di Catania che, sebbene disti circa 100 km, è il più servito della Sicilia. Muovendosi con la nave, si può arrivare a Scicli tramite il Porto di Pozzallo, ben servito da numerose rotte che lo collegano ad altri porti italiani.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa della Madonna delle Milizie a Scicli

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password