Scicli

Esplora Scicli

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Scicli, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Scicli

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Scicli

Partecipa ai più importanti eventi di Scicli

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Scicli

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Scicli. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Scicli

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Scicli. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Ragusa.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perchè visitare Scicli

La città di Scicli è una delle principali testimonianze rupestri perfettamente conservata nel tempo, con le sue Grotte di Chiafura abitate fino a pochi decenni fa. Scicli è anche il luogo perfetto per una vacanza estiva, con un lungo litorale di circa 18 km, tra i più belli della Sicilia, e splendide spiagge immerse all’interno di vere e proprie oasi naturali. La Scicli più vecchia si mescola benissimo con la Scicli moderna, dove gli edifici settecenteschi sono affiancati da quelli più storici, molti dei quali sono resistiti al terremoto del 1693, facendo di Scicli una delle poche località che è stata in grado di preservare il suo patrimonio architettonico precedente al sisma.

Cosa fare a Scicli

Scicli comprende diverse aree tutte degne di nota, a partire da quella rupestre situata nel Colle di San Matteo che vanta una storia millenaria perfettamente conservata, passando per il centro cittadino, dove sono collocati i monumenti più importanti e gli edifici più significativi, tra palazzi nobiliari e splendide chiese, come la Chiesa di San Bartolomeo. La città di Scicli è situata su una valle delimitata da tre colli, ognuno dei quali descrive un aspetto differente della città, ospitando monumenti appartenenti a diversi stili architettonici. L’area marittima di Scicli è largamente frequentata dai turisti, con migliaia di famiglie e di giovani che si distribuiscono tra le varie località balneari, dove sono presenti lidi, locali e ristoranti in cui poter gustare le migliori prelibatezze locali.

Come muoversi a Scicli

Se arrivate a Scicli con l’auto potrete trovare numerosi parcheggi gratuiti, presenti sia nel centro urbano che lungo il litorale, dove potrete parcheggiare a pochi metri dalla spiaggia. I principali punti d’interesse della città di Scicli sono situati nel suo centro storico, potendoli raggiungere tutti anche tramite una piacevole passeggiata tra le storiche strade settecentesche. Se dal centro di Scicli volete giungere fino alla costa, potrete noleggiare un’auto direttamente sul posto.

Come arrivare a Scicli

Scicli è ampiamente servita da numerosi collegamenti stradali, che le permettono di essere facilmente raggiunta da ogni località siciliana. Si può arrivare a Scicli sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane che offrono corse per spostarsi in Sicilia, adatte anche per le visite giornaliere con rientro in giornata. A circa 20 km dal centro di Scicli è situato il Porto di Pozzallo, ben servito dalle navi, oltre alla presenza dell’Aeroporto di Comiso, a 50 km circa, e all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, più distante ma più servito, che presentano dei collegamenti diretti verso Scicli tramite autobus, ideali per chi arriva da più lontano e si sposta in aereo.

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password