Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Festa di San Vito è la principale festività religiosa che si celebra nella città di San Vito Lo Capo. Questa festa patronale dalle antiche origini gode di particolare interesse da parte dei fedeli di tutta la Sicilia, in cui questo evento religioso si unisce alle tradizioni popolari, dando vita a splendidi momenti che rievocano il folklore di questa città.

Storia della Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

San Vito Martire è il Santo Patrono della città San Vito Lo Capo, che lo venera da tantissimo tempo. La leggenda narra del suo arrivo in Sicilia quando era ancora giovanissimo, giungendo in nave insieme al maestro Modesto e alla sua nutrice Crescenza, i quali scappavano dalle persecuzioni dei cristiani da parte di Diocleziano. Giunti in Sicilia, fu lo stesso San Vito che provò a convertire gli abitanti del luogo alla fede cristiana. Nel corso del tempo, il culto in città verso San Vito crebbe ininterrottamente, complici anche i numerosi miracoli che gli sono stati attribuiti. Gli abitanti di San Vito Lo Capo ricordano il loro Santo Patrono con questa annuale festività, in cui le usanze dell’epoca vengono fatte riaffiorare.

Quando si svolge la Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

Il 15 giugno è la data in cui, ogni anno, si celebra la Festa di San Vito, in pieno clima estivo, dove le coste della città di San Vito Lo Capo cominciano a popolarsi di bagnanti, tra residenti e turisti, che ne trovano in questa meravigliosa località balneare tutto il necessario per una vacanza perfetta.

Dove si svolge la Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

La Festa di San Vito si articola sia per le vie del centro storico di San Vito Lo Capo che nella sua scenografica spiaggia, con numerose attività folkloristiche che vedono questi luoghi tra i protagonisti principali di questo evento religioso.

Cosa fare alla Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

Tutta la giornata del 15 giugno è caratterizzata da numerose attrazioni legate alla Festa di San Vito, in cui spicca la presenza dei tanti attori che indossano gli abiti dell’epoca, inscenando anche i personaggi di San Vito, Crescenza e Modesto, in quella che la si può definire una vera e propria rappresentazione teatrale che rievoca il loro arrivo in barca sulle coste della città. Tra le attività più suggestive vi è anche il divertente gioco “Antenna a Mare”, in cui i partecipanti si dilettano nell’attraversare un sottile palo di 10 metri installato sul mare con l’intento di agguantare l’antenna posta alla sua estremità. Dopo il tramonto, la Festa di San Vito entra nel vivo con la tradizionale processione che si articola per le vie della città, attraversando il centro storico di San Vito Lo Capo con la Statua di San Vito.

Come arrivare a San Vito Lo Capo per la Festa di San Vito

Arrivare a San Vito Lo Capo per partecipare alla Festa di San Vito è molto semplice, grazie alle Strade Provinciali 16 e 63 che permettono di raggiungerla da qualsiasi punto della Sicilia, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Con le città di Trapani, a circa 40 km, e Palermo, distante circa 100 km, è possibile arrivare in Sicilia anche tramite porto, aeroporto e stazione ferroviaria, per poi spostarsi verso San Vito Lo Capo con assoluta facilità grazie ai collegamenti presenti.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Festa di San Vito a San Vito Lo Capo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password