Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona a Milo

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il centro storico di Milo è caratterizzato dalla scenografica Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona, uno splendido luogo che si affaccia dinanzi alla Chiesa Madre di Sant’Andrea, uno dei più importanti e rappresentativi monumenti della città. Questa piazza è intitolata a uno dei personaggi che più di tutti ha influito sulla storia di Milo, ovvero Giovanni d’Aragona, il vicario del Regno di Sicilia che durante il Trecento finanziò diverse opere in questa cittadina posta alle pendici dell’Etna, ci cui si innamorò dopo la sua prima visita. La memoria di Giovanni d’Aragona è indelebile nella città, rappresentata non solo da questa splendida piazza che porta il suo nome ma anche dal vessillo del Comune di Milo, il quale porta i colori giallo e arancione, gli stessi del discendente della casata aragonese.

Cosa vedere alla Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona a Milo

Trovandosi nella parte più centrale di Milo, la Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona può vantare uno dei paesaggi più maestosi della città, in quanto circondata da splendidi edifici e interessanti monumenti che impreziosiscono quest’area di una delle località più entusiasmanti poste alle pendici dell’Etna. Oltre alla Chiesa Madre di Sant’Andrea, nella stessa Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona si trova anche il Palazzo Municipale, che venne edificato nel 1955 e presenta, sul suo prospetto, una ceramica raffigurante il vessillo di Milo. Subito sotto la Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona si trova un Parco Botanico, largamente frequentato dai giovani della città, rappresentando uno dei loro punti di ritrovo principali. Dalla Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona si può accedere facilmente alle principali strade della città, come la Via Etnea e la Via Madonna delle Grazie, quest’ultima sede della Fontana della Rinascita, conosciuta anche come Antico Abbeveratoio, e il Mulino del Milo, una delle principali componenti storiche di questa città.

Il panorama di Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona a Milo

L’attrazione più incantevole della Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona è la sua spettacolare vista panoramica, grazie alla quale è possibile ammirare gran parte del territorio limitrofo. La Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona, infatti, si trova posta su un’altura, che permette a tutti i suoi visitatori di poter assistere a uno degli spettacoli più incantevoli di questo territorio. Dalla Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona si possono ammirare quasi tutte le località presenti sulla costa orientale della Sicilia, quindi Siracusa, Augusta, Catania, Acireale, Giardini Naxos e Taormina, potendo facilmente scorgere anche le splendide acque del Mar Ionio. Nelle giornate con bel tempo si riescono a vedere facilmente anche le coste della Calabria. Durante l’inverno è facile trovare la Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona ricoperta di neve, che riesce a far diventare ancor più magico questo incantevole luogo.

Come arrivare alla Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona a Milo

La Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona si trova nella parte più centrale della città di Milo, a cui si può facilmente arrivare tramite le Strade Provinciali 5i e 59i, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Ad appena 10 km è situata la Stazione Ferroviaria di Giarre e Riposto, perfetta per chi si sposta col treno, mentre chi viaggia con l’aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 40 km da Milo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Piazza Belvedere Giovanni d’Aragona a Milo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password