Ragusa Ibla è il quartiere storico della città di Ragusa, situato nella parte orientale della stessa, un tempo chiamato anche Ragusa Inferiore. È la sede di importanti monumenti e Chiese, presentandosi come uno dei principali centri del barocco siciliano della Val di Noto, ed è proprio per la presenza massiccia del maestoso stile barocco, che è stata classificata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, grazie alle sue bellezze artistiche e architettoniche.
Prima del terremoto del 1693, Ragusa Ibla era il cuore pulsante della città di Ragusa. In seguito al sisma, che rase al suolo la vecchia cittadina, la nuova Ragusa Ibla venne edificata nella posizione poco più ad occidente. A metà dell’Ottocento, questa zona si distinte totalmente dall’altra parte di Ragusa, diventando un vero e proprio comune a sé stante, con un suo sindaco e un suo Duomo. La divisione tra Ragusa Inferiore e Ragusa Superiore continuò fino al 1927 con l’istituzione del capoluogo di provincia di Ragusa.
Ragusa Ibla si mostra come un vero e proprio museo a cielo aperto, grazie alle numerose opere architettoniche in stile barocco sparse in tutta l’area. Il principale monumento barocco di Ragusa Ibla è certamente il Duomo di San Giorgio, intitolato al Santo Patrono di Ragusa. Sono presenti anche altre importanti Chiese e palazzi dell’antica nobiltà siciliana. A Ragusa Ibla è possibile ammirare anche lo scenografico Giardino Ibleo, composto da viali immersi in un paesaggio verde ben curato e dall’indubbia bellezza estetica.
Ragusa Ibla è sede di numerosi eventi durante tutto l’anno, tra cui la tradizionale Ibla Buskers, evento di street art, dove musicisti vari e artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono per le antiche strade durante i 5 giorni dell’evento. Gli amanti della musica non potranno certo lasciarsi sfuggine l’evento Ibla Gran Prize, concorso canoro internazionale che ogni anno ospita musicisti che si esibiscono nei luoghi più suggestivi del barocco di Ragusa Ibla. L’evento più significativo e atteso dai ragusani è sicuramente la Festa di San Giorgio, che ogni anno chiama alla raccolta migliaia di fedeli per festeggiare lungo le storiche vie del paese.
Ragusa Ibla è situata nella parte orientale della città di Ragusa, facile da raggiungere in diversi modi e percorribile quasi totalmente con una piacevole passeggiata tra le vie barocche di Ragusa. Si può arrivare a Ragusa Ibla comodamente in Taxi o in auto, tramite le autostrade siciliane A18 e A19 per poi proseguire con le strade provinciali. Il quartiere è servito anche dagli autobus con diverse fermate che transitano proprio in prossimità dei principali punti d’interesse. La città è servita anche da una stazione ferroviaria e permette di essere raggiunta in treno da qualsiasi punto della Sicilia. Tramite aereo, si può arrivare a Ragusa coi collegamenti verso l’Aeroporto di Comiso o dal più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania.
Foto di @_ragusa_ibla_