La Spiaggia Calamoni è il tratto costiero che precede il più noto Lido Burrone, formando, insieme, uno dei punti più scenografici e incantevoli dell’intera Isola di Favignana. La Spiaggia Calamoni è sicuramente la più particolareggiata dell’intera isola, in quanto la si può definire come un insieme di diverse piccole calette naturali, ognuna delle quali si separa dalle altre tramite alcuni scogli, che rappresentano l’attrazione principali di questo meraviglioso paesaggio. Infatti, la Spiaggia Calamoni è anche conosciuta come la Scogliera di Favignana, distinguendosi dalle altre spiagge favignanesi per questa sua caratteristica che ne è anche il suo punto di forza.
La Spiaggia Calamoni è il luogo perfetto per chiunque ami la scogliera, vista la concentrazione di scogli che si presenta in tale luogo, i quali conferiscono un tocco ancor più scenografico all’interno ambiente, rendendolo esclusivo e ricercato proprio per le sue bellezze. Nonostante la predominanza degli scogli, l’arrivo al mare è comunque possibile senza alcuna difficoltà, grazie a due accessi facilmente percorribili che consentono ai bagnanti di potersi immergere nelle cristalline acque del mare di Favignana, sempre calmo e trasparente in ogni momento. Nei primi metri di costa le acque sono molto basse, mentre in alcuni punti presentano una maggiore profondità, che si accentua progressivamente sempre di più man mano che ci si allontana dalla costa. La presenza massiccia degli scogli rende la Spiaggia Calamoni un ambiente più selvaggio, perfetto soprattutto per chi ama immergersi nella natura entrando a stretto contatto con essa.
Presso la Spiaggia Calamoni, i più temerari possono concedere dei piccoli tuffi, facendo sempre attenzione agli spuntoni rocciosi presenti sui fianchi degli scogli. Nuotare nelle limpide acque della Spiaggia Calamoni è sempre una delle esperienze più belle da vivere sull’Isola di Favignana, rendendo qualsiasi vacanze sempre unica e affascinante. La Spiaggia Calamoni non è frequentata solo dai bagnanti o da chi vuole prendersi qualche ora di sole, in quanto è spesso popolata anche nelle ore serali delle giornate estive, poichè dai suoi scogli è possibile ammirare un suggestivo tramonto, oltre a poter godere anche di un meraviglioso panorama da cui si riescono a distinguere tutte le varie spiaggette che la affiancano.
La Spiaggia Calamoni si trova nella zona meridionale dell’Isola di Favignana, facile da raggiungere grazie ai tanti percorsi asfaltati che servono questo luogo e ne facilitano l’accesso. Prima di accedere alla Spiaggia Calamoni è necessario attraversare alcuni scogli, non particolarmente ripidi e facili da percorrere. Si può raggiungere l’Isola di Favignana in modi altrettanto facili, grazie alla presenza dei numerosi collegamenti navali che servono questo territorio, la maggior parte dei quali partono da Marsala e da Trapani, i cui aliscafi e traghetti permettono anche il trasporto di auto e altri mezzi di locomozione. Con l’Aeroporto di Palermo e l’Aeroporto di Trapani si può arrivare con estrema facilità in Sicilia anche con gli aerei, potendo atterrare nelle immediate vicinanze dei luoghi in cui partono i collegamenti verso l’Arcipelago delle Isole Egadi.