La città di Palermo gode di un gran numero di punti d’interesse, che spaziano da meravigliosi luoghi naturali a monumenti che arricchiscono il centro storico. Tra i luoghi più caratteristici di Palermo vi è un intero quartiere che ogni anno viene popolato da decine di migliaia di turisti che la scelgono come meta per le loro vacanze in Sicilia. Si tratta del quartiere di Mondello, nato nella baia racchiusa tra Monte Pellegrino e Monte Gallo, separato dal centro urbano di Palermo dal Parco della Favorita, un luogo caratterizzato da una delle spiagge più famose della Sicilia.
La sua bellezza paesaggistica viene arricchita dalla presenza di opere architettoniche in stile Liberty, che fanno di Mondello uno dei più importanti centri dell’Art Nouveau in Italia. Infatti, numerose ville in stile Liberty furono realizzate nel corso del ‘900 sotto l’influenza della scuola di Ernesto Basile.
Sulla Spiaggia di Mondello è possibile trovare diversi stabilimenti balneari, con lidi dotati di cabine che sono messe a noleggio sia per brevi periodi che per l’intera stagione estiva.
Questo territorio è uno dei più antichi di Palermo, tanto che era popolato già durante la Preistoria, come testimoniano i numerosi riferimenti d’arte rupestre e i graffiti presenti nelle grotte vicine.
Trattandosi di una località prettamente turistica, il quartiere di Mondello viene principalmente popolato durante l’estate, con tantissimi turisti che, in ogni caso, non perdono l’occasione di visitarlo anche durante l’inverno, visto che i suoi monumenti e la sua spiaggia restano comunque un belvedere in qualsiasi occasione.
La baia si colloca tra il Monte Pellegrino ed il Monte Gallo, entrambi aree naturali protette, ed è caratterizzata da una spiaggia dalla sabbia fine e morbida di colore chiaro con sfumature rosate che si è formata dal processo di decomposizione di molluschi che vivono della foresta di posidonia, pianta marina tipica della zona.
Il quartiere è stato anche teatro di ambientazioni cinematografiche come “Ragazzi fuori”di Marco Risi e “Il Gattopardo”di Luchino Visconti.
Oltre alla meravigliosa Spiaggia di Mondello, il quartiere è ricco di affascinanti elementi naturali, tra le quali spiccano le grotte risalenti al paleolitico, che furono le abitazioni delle prime civiltà che si insediarono in questi luoghi, dalle quali è stato possibile ricavare diversi cimeli archeologici oggi presenti all’interno del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas.
Dal 1985, il quartiere di Mondello è anche la sede del World Festival on the Beach, un evento sportivo che tratta principalmente discipline come il Windsurf e il Kitesurf, oltre a vedere la presenza di numerose esibizioni musicali a cui prendono parte anche diversi artisti di fama nazionale.
Il quartiere di Mondello si trova nella parte più a nord della città di Palermo, un luogo comunque non molto distante dal suo centro storico. È davvero semplicissimo raggiungere Mondello, grazie ai numerosi collegamenti urbani ed extraurbani che permettono a residenti e turisti di spostarsi con grande facilità. La città di Palermo è servita dalla Strada Europea 90 e dalle Strade Statali 113 e 186, oltre alle tante Strade Provinciali che servono questo territorio, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane.
La Stazione Ferroviaria di Palermo, il Porto e l’Aeroporto Falcone e Borsellino sono le soluzioni perfette per chi intende recarsi in Sicilia da località più distanti.