Spiaggia di Mondello a Palermo

Nessuna recensione
3

Descrizione

La città di Palermo gode di un gran numero di punti d’interesse, che spaziano da meravigliosi luoghi naturali a monumenti che arricchiscono il centro storico e altre località nel suo intorno. Tra i luoghi più scenografici di Palermo vi è un intero quartiere che ogni anno viene popolato da decine di migliaia di turisti che la scelgono come meta per le loro vacanze in Sicilia. Si tratta del quartiere di Mondello, un luogo paradisiaco che viene caratterizzato da una spiaggia incantevole, certamente tra le più belle e lussureggianti della Sicilia. La sua bellezza paesaggistica viene arricchita da una larga presenza di opere architettoniche in stile Liberty, mostrandosi come uno dei più importanti centri dell’Art Nouveau in Italia, vantando un patrimonio culturale dall’inestimabile valore. Sulla Spiaggia di Mondello è possibile trovare diversi stabilimenti balneari, con lidi dotati di cabine che sono messe a noleggio sia per brevi periodi che per l’intera stagione estiva. La sabbia di questa spiaggia è finissima e molto chiara, sebbene tende ad assumere delle tonalità salmonate nel tratto più vicino al bagnasciuga.

Quartiere di Mondello a Palermo

Tutto il quartiere di Mondello vede il susseguirsi di numerose villette in stile Liberty, opere realizzate da Ernesto Basile, uno degli architetti palermitani più apprezzati in questo campo. Trattandosi di una località prettamente turistica, il quartiere di Mondello viene principalmente popolato durante l’estate, con tantissimi turisti che, in ogni caso, non perdono l’occasione di visitarlo anche durante l’inverno, visto che i suoi monumenti e la sua spiaggia restano comunque un belvedere in qualsiasi occasione. Mondello si trova incastonato tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, i quali arricchiscono le bellezze naturali di questo luogo con dei dettagli unici nel loro genere. Questo territorio è anche uno dei più antichi di Palermo, tanto che era popolato già durante la Preistoria, come testimoniano i numerosi riferimenti d’arte rupestre e i graffiti presenti nelle grotte vicine.

Cosa vedere a Mondello

Oltre alla meravigliosa Spiaggia di Mondello, il quartiere è ricco di affascinanti elementi naturali, tra le quali spiccano le grotte risalenti al paleolitico, che furono le abitazioni delle prime civiltà che si insediarono in questi luoghi, dalle quali è stato possibile ricavare diversi cimeli archeologici oggi presenti all’interno del Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas. Dal 1985, il quartiere di Mondello è anche la sede del World Festival on the Beach, un evento sportivo che tratta principalmente discipline come il Windsurf e il Kitesurf, oltre a vedere la presenza di numerose esibizioni musicali a cui prendono parte anche diversi artisti di fama nazionale.

Come arrivare a Mondello

Il quartiere di Mondello si trova nella parte più a nord della città di Palermo, un luogo comunque non molto distante dal suo centro storico. È davvero semplicissimo raggiungere Mondello, grazie ai numerosi collegamenti urbani ed extraurbani che permettono a residenti e turisti di spostarsi con grande facilità. La città di Palermo è servita dalla Strada Europea 90 e dalle Strade Statali 113 e 186, oltre alle tante Strade Provinciali che servono questo territorio, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Palermo, il Porto e l’Aeroporto Falcone e Borsellino sono le soluzioni perfette per chi intende recarsi in Sicilia da località più distanti.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Spiaggia di Mondello a Palermo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password