La Spiaggia Praia è tra le più vicine del centro abitato di Favignana, tanto che, grazie alla sua posizione, è tra le location più scelte dagli stessi favignanesi che dai tanti turisti che preferiscono recarsi nei luoghi più vicini, comunque incantevoli e altamente scenografici. La Spiaggia Praia, infatti, nonostante si trovi a pochi passi dalla zona urbana di Favignana, mostra perfettamente tutte le sue bellezze paesaggistiche e naturali, senza invidiare nulla alle spiagge più limitrofe, come Lido Burrone e Spiaggia Calamoni. La Spiaggia Praia è anche tra le poche di Favignana a poter vantare delle strutture attrezzate e stabilimenti balneari dotati di ogni confort, favorendo la permanenza dei bagnanti che la scelgono per trascorrere la propria giornata di relax.
La Spiaggia Praia si caratterizza per la sua meravigliosa sabbia finissima e molto chiara, oltre a vantare delle splendide acque cristalline che permettono di ammirare facilmente gli scenografici fondali di questo incantevole luogo. Il paesaggio della Spiaggia Praia è davvero unico, in quanto circondata da diversi monti che rendono questo luogo ancor più scenografico, oltre che calmo, poiché le stesse montagne proteggono la spiaggetta da eventuali venti. Il mare della Spiaggia Praia, pertanto, è quasi sempre molto calmo, quasi come una tavola, le cui acque, nei primi metri, sono molto basse e praticabili anche dai bambini.
A ridosso della Spiaggia Praia sono presenti stabilimenti balneari, bar e ristoranti, i quali offrono tutto il necessario per rendere perfetta la propria vacanza a Favignana. Grazie ai servizi offerti dalle strutture situate sulla Spiaggia Praia, i bagnanti possono disporre comodamente non solo di sdraio e ombrellone ma anche delle eccellenze gastronomiche della cucina favignanese e siciliana, da gustare comodamente sulle rive della spiaggia. I piatti tipici della tradizione locale vedono l’uso predominante degli ingredienti provenienti dai mari siciliani, che nel corso dei secoli ha fatto la fortuna anche della stessa Isola di Favignana, come testimonia la Tonnara presente sull’isola che per tanti anni ha fornito il sostentamento all’intera comunità locale. I fondali marini della Spiaggia Praia sono incantevoli, con diversi esempi di flora acquatica che sono spesso l’attrazione preferita dagli appassionati di snorkeling, i quali possono munirsi di attrezzatura e trascorrere dei piacevoli momenti per ammirare le bellezze paesaggistiche di questo luogo che, come è facile intuire, non si limitano alla sola terra ferma ma proseguono anche nelle sue acque.
La Spiaggia Praia si trova nella parte settentrionale dell’Isola di Favignana, a breve distanza dal suo centro urbano, rendendola facile da raggiungere per chiunque pernotti nel cuore della cittadina isolana. L’Isola di Favignana si può raggiungere facilmente anche grazie ai tanti collegamenti navali di cui è servita, con tanti traghetti e aliscafi che partono da Marsala e da Trapani. Chi raggiunge la Sicilia con gli aerei può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo o direttamente all’Aeroporto di Trapani, che è la città più indicata per spostarsi in direzione dell’Arcipelago delle Isole Egadi.