La città di Santo Stefano Camastra è uno dei luoghi più incantevoli dell’intero territorio messinese, in cui è possibile godere sia di scenografici monumenti che di paesaggi splendidi. Sono proprio i paesaggi che ogni anno riescono ad attirare migliaia di turisti a scegliere questa cittadina come meta per le proprie vacanze in Sicilia, potendone vivere al meglio sia il lato costiero che quello più interno, in cui si vi sono diversi punti panoramici che permettono una vista completa dell’intorno di Santo Stefano Camastra. Tra i luoghi panoramici migliori è doveroso citare il Viale delle Palme, un meraviglioso belvedere che si sviluppa a pochi passi dal centro storico di Santo Stefano di Camastra, più precisamente posto su un’altura nella parte occidentale della città.
Il Viale delle Palme è uno dei luoghi più suggestivi e romantici della città, sempre presente nelle mete turistiche di chi si gode la propria vacanza nel territorio messinese. La bellezza di questo luogo la si può notare sia nell’elegante manifattura di questo viale, che è contornato da splendide ringhiere con colonnine neoclassiche, il tutto accompagnato dalle immancabili Ceramiche di Santo Stefano di Camastra, che abbelliscono la città e rendono i suoi edifici ancor più graziosi. Per poter estendere le proprie conoscenze su questa importante tradizione, è possibile visitare il Museo della Ceramica, in cui è raccontata la storia di quest’arte che ha sempre permesso a Santo Stefano di Camastra di spiccare in positivo. Questo museo si trova all’interno del Palazzo Trabia, che si può facilmente raggiungere dal punto conclusivo del Viale delle Palme. Da qualsiasi punto del Viale delle Palme è possibile fermarsi per ammirare il territorio circostante, da cui si notano alcuni monti dei Nebrodi fino alla costa cittadina, potendo scorgere anche alcune sagome delle Isole Eolie in lontananza.
Si accede al Viale delle Palme tramite la Porta Palermo, una delle due antiche porte della città, con l’altra che viene chiamata Porta Messina, assumendo tali nomi per indicare la direzione verso queste due importanti città siciliane. La Porta Palermo, in particolar modo, è quella più servita della città, intorno alla quale si sviluppano non solo i suoi principali punti d’interesse ma anche alcuni dei luoghi più apprezzati dai turisti, legate all’aspetto mondano e allo svago. Si tratta di un luogo ampiamente apprezzato anche dagli stessi stefanesi, i quali amano riunirsi tra Porta Palermo e Viale delle Palme, soprattutto durante la primavera e l’estate, in cui il clima è perfetto per vivere una bella giornata all’aria aperta.
Arrivare al Viale delle Palme è davvero molto facile, esattamente come arrivare alla stessa città di Santo Stefano di Camastra, che gode di numerosi collegamenti, a cominciare dalla Strada Statale 113, servita anche dagli autobus delle autolinee siciliane, oltre che dalla Stazione Ferroviaria di Camastra e Mistretta, perfetta per chi si sposta col treno. Viaggiando in aereo si può scegliere tra l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 200 km, o l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, il più vicino, distante 130 km.