cosa fare a ustica

Sport Acquatici e Immersioni Subacquee a Ustica

L’isola di Ustica, nonostante presenti delle dimensioni molto ridotte, con appena 9 km2 di superficie, è tra le località più affascinanti della Sicilia, visto che presenta un gran numero di monumenti storici, come la Torre di Santa Maria e la Chiesa di San Ferdinando Re, e siti archeologici di grande rilievo, tra i quali spiccano il Villaggio di Tramontana e il Villaggio della Rocca Falconiera, delle straordinarie testimonianze di antiche attività dell’uomo sull’isola riconducibili addirittura all’Età del Bronzo. Spostandosi sulla costa, si trovano delle incantevoli spiagge, i quali rappresentano i punti più gettonati dai turisti e dagli amanti degli sport acquatici, i quali possono praticare le loro passioni lungo tutta la costa usticese. Tra le tante opportunità, sono le immersioni subacquee a rappresentare al meglio le attività acquatiche che è possibile praticare a Ustica, visto che l’isola vanta uno dei mari più incantevoli di tutta la Sicilia, in cui si mostra una splendida fauna e una coloratissima flora marina, che rendono i fondali davvero unici nel loro genere.

Immersioni e Diving School a Ustica

Durante la vostra permanenza a Ustica avrete la possibilità di praticare immersioni subacquee praticamente in qualsiasi punto dell’isola, visto che la sua costa è quasi totalmente servita da centri specializzati in tali attività, i quali offrono tutto l’occorrente necessari per potersi immergere nelle meravigliose acque usticesi. Le attività sono accessibili sia agli esperti che ai meno avvezzi, i quali potranno frequentare alcuni corsi di Diving School, grazie alla quale si possono apprendere tutti i segreti per poter effettuare le vostre prime immersioni in totale sicurezza, guidati da esperti professionisti che vi guideranno passo dopo passo verso questa nuova straordinaria esperienza. Le attività di immersione sono disponibili sia di giorno che in notturna, così da poter apprezzare le rare bellezze marine di Ustica nella loro totalità.

Snorkeling a Ustica

Le Spiagge di Ustica sono il luogo ideale in cui poter praticare anche lo snorkeling, una delle attività più gettonate soprattutto in luoghi come la Cala Sidoti e la Cala dello Spalmatore, caratterizzate da una presenza rocciosa di origine vulcanica che ha reso queste zone davvero incantevoli, con dei fondali tutti da scoprire.

Flora e Fauna dei Mari di Ustica

I mari che circondano l’isola di Ustica sono dei veri e propri paradisi acquatici, i quali conservano dei fondali incantevoli e ricchi di elementi da ammirare durante un’immersione subacquea. La fauna di questo incantevole luogo è tra le più ricche in assoluto, visto che è proprio qui che si concentrano oltre il 50% delle specie presenti in tutto il Mar Mediterraneo, tra cui spiccano esemplati di Cernie Brune, Murene, Saraghi, Stelle di Mare, Ricci di Mare, Madreperle e molto altro ancora, rendendo questi fondali tra i più incantevoli della Sicilia, arricchiti anche dalla presenza di Spugne, Coralli e numerose piante marine, le quali formano una delle flore acquatiche più fitte del territorio.

Riserva Naturale Marina di Ustica

Per la sua incredibile abbondanza di specie marine, oltre che per la salvaguardia del suo meraviglioso territorio, a partire dal 1986 è stata istituita la Riserva Marina Protetta di Ustica, la prima in assoluto su tutto il territorio italiano. Questa riserva naturale intende salvaguardare questo scenografico territorio, con un operato encomiabile che ancora oggi riesce a preservare questo ambiente, evitandone il passaggio delle imbarcazioni e rendendolo accessibile solo tramite immersioni, che sono, certamente, tra le più belle da effettuare in tutto il territorio siciliano.

Altre cose da fare a Ustica

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Ustica

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Ustica

Scopri gli eventi più famosi della città di Ustica

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password