Le Chiese di Modica: dal Duomo di San Giorgio al Duomo di San Pietro

La città di Modica è una delle poche a poter vantare la presenza di due Duomi, uno intitolato a San Giorgio e un altro a San Pietro. Tra un Duomo e l’altro, sorgono numerosi altri edifici storici degni di nota, vere e proprie strutture monumentali rinomate a livello nazionale.

Durata

46 min

Difficoltà

Media

Cosa farete

Grazie a questo Tour potrete vivere un percorso che vi poterà tra le Chiese più belle della città di Modica, percorrendo un tragitto che spazia dal Duomo di San Giorgio al Duomo di San Pietro, attraversando le principali strade barocche della città modicana. Molte di queste Chiese sono largamente apprezzate dagli estimatori italiani e non solo, a tal punto da figurare anche nell’elenco dei Monumenti Nazionali.

Il tuo itinerario

Santuario della Madonna delle Grazie a Modica

Il monumentale Santuario della Madonna delle Grazie è una splendida struttura legata a una leggenda popolare seicentesca, in quanto edificata dopo il ritrovamento di una lastra raffigurante la Madonna con il braccio il Bambino rinvenuta dentro un cespuglio che bruciò ininterrottamente per tre giorni senza mai consumarsi, a tal punto da gridare al miracolo. In quello stesso punto dove era situato il cespuglio vennero subito fatti iniziare i lavori per la costruzione di quella che, oggi, è una delle strutture più belle di Modica.

Chiesa di San Domenico a Modica

Con la Chiesa di San Domenico potete ammirare uno dei pochi edifici rimasti intatti in seguito al terremoto del 1693, la cui facciata, palesemente più datata rispetto le altre Chiese di Modica, mostra tutti i segni del tempo, preservando però un indubbio fascino architettonico che rappresenta parte della storia cittadina.

Chiesa di Santa Maria di Betlem a Modica

Anche la Chiesa di Santa Maria di Betlem è un Monumento Nazionale da diversi decenni, col suo inconfondibile ed elegante stile neoclassico che ne caratterizza sia gli esterni che gli interni, in cui vi sono comunque diversi richiami all’arte gotica.

Duomo di San Pietro a Modica

Il Duomo di San Pietro è tra le Chiese più antiche di Modica, edificato nei primi anni del Trecento e presentandosi come secondo Duomo cittadino. La sua bellezza architettonica è visibile già dall’esterno, con una lunga gradinata arricchita da colonne alle cui sommità sono situate le statue degli apostoli.

Duomo di San Giorgio a Modica

Il Duomo di San Giorgio è di certo l’edificio più scenografico di tutta la città di Modica, con uno splendido stile Barocco che gli ha permesso di entrare di diritto nella lista dei monumenti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. La sua meravigliosa facciata si innalza fin oltre i 62 metri, a cui si arriva dopo una scalinata di 162 gradini che pone l’edificio ad un punto decisamente più innalzato rispetto alla città, quasi come a vegliare su questa. Al suo interno sono presenti ben 5 navate, a dimostrazione delle enormi dimensioni monumentali, tempestate di opere d’arte e oggetti di culto.

Chiesa di San Giovanni Evangelista a Modica

L’elegante Chiesa di San Giovanni Evangelista è tra le più antiche della città, a tal punto che la sua prima edificazione risale al lontano 1150, in cui, in quel tempo, veniva spesso citata insieme al Duomo di San Giorgio tra gli edifici più importanti della città. Al suo interno è possibile ammirare diverse opere d’arte, tra cui spiccano le rappresentazioni dei Quattro Evangelisti.

Chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica

La Chiesa di Santa Maria del Gesù è, insieme al suo Convento, un Monumento Nazionale. Al suo interno si mescolano più stili architettonici, con una predominanza del Gotico che rende i suoi ambienti stupendi, con numerosi particolari realizzati con estrema cura e precisione.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password