forza d'agrò il padrino

Il Padrino a Forza d’Agrò: the Godfather di Francis Ford Coppola

Quella de Il Padrino, conosciuta anche come The Godfather, è una delle saghe cinematografiche più apprezzata di sempre, la quale nella splendida Sicilia diversi suoi riferimenti oltre a vedere numerose sue scene girate proprio negli incantevoli scenari siciliani, tra i quali spiccano Savoca, Motta Camastra e, per l’appunto, Forza d’Agrò. Il Padrino e Forza d’Agrò condividono numerose scene della celebre trilogia, a cui si aggiungono diverse scene tagliate e presenti solo nelle versioni estese dei film. In tutte le pellicole de Il Padrino sono davvero tanti le scene in cui è possibile vedere la Sicilia sullo schermo, con molti dei monumenti caratteristici di Forza d’Agrò ben visibili e protagonisti di scene molto importanti ai fini della trama. Le località siciliane sono utilizzate per replicare la cittadina di Corleone, di cui i protagonisti sono originari, sebbene la maggior parte dei luoghi che fanno riferimento alla località palermitana si trovano, in realtà, nella parte orientale della Sicilia. È proprio qui che Michael Corleone, su cui vertono diverse vicende della trilogia de Il Padrino, e Apollonia Vitelli si incontrano per la prima volta. I due giovani si innamorano proprio tra i monumenti siciliani e danno il via a diverse dinamiche che caratterizzano le vicende de Il Padrino.

Trilogia de Il Padrino

La fortunata saga cinematografica de Il Padrino nasce, col suo primo episodio, nel lontano 1972, rifacendosi alle vicende narrate nell’omonimo romanzo scritto dallo statunitense Mario Puzo. Alla regia de Il Padrino vi è Francis Ford Coppola, tra i più apprezzati cineasti di sempre. Alla prima originaria pellicola ne seguirono altre 2 della serie principale, a cui si aggiunsero diversi spin off, l’ultimo dei quali è stato rilasciato nel 2006 col titolo “La Vendetta del Padrino”. Nel corso della sua storia, solo il primo episodio ha incassato oltre 1.1 miliardi di dollari nei botteghini di tutto il mondo, ottenendo uno dei migliori riscontri nella storia del cinema.

Chiesa della Santissima Annunziata a Forza d’Agrò

Uno degli scenari più ricorrenti nelle pellicole della trilogia de Il Padrino è la Chiesa della Santissima Annunziata di Forza d’Agrò, nel quale si celebra il matrimonio tra Michael Corleone e Apollonia Vitelli, a cui prendono parte numerosi dei protagonisti della celebre saga e anche tante comparse scelte tra i residenti, i quali hanno contribuito alla realizzazione di un clima ancor più folkloristico e tipico della Sicilia, riuscendo ad esportare le tradizioni siciliane in tutto il mondo grazie a queste riprese.

Centro Storico di Forza d’Agrò

Tra le riprese della trilogia de Il Padrino sono state immortalate numerosi scenari del centro storico di Forza d’Agrò, in cui spiccano i suoi tradizionali edifici ottocenteschi, caratterizzati da un uso predominante dei mattoni, i quali vengono mostrate nelle facciate delle abitazioni e anche di numerosi monumenti storici. Per le vie di Forza d’Agrò sono passati numerosi protagonisti de Il Padrino, tra i quali si cita Al Pacino, che viene ancora oggi ricordato dai più anziani della città per il suo inconfondibile sovoir faire e simpatia, tanto da entrare nel cuore dei forzesi anche a distanza di tanti anni dalle riprese.

Altre cose da fare a Forza d'Agrò

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Forza d'Agrò

Dove Dormire a Letojanni

Scegli dove soggiornare nel cuore di Letojanni

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Forza d'Agrò

Scopri gli eventi più famosi della città di Forza d'Agrò

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password