ceramica caltagirone

Ceramica di Caltagirone: eccellenza artigianale siciliana amata da tutto il mondo

La Ceramica è per la città di Caltagirone non solo una tradizione ma una vera e propria arte che viene tramandata da millenni, rappresentando l’eccellenza artigianale di questo territorio che viene tanto apprezzata in tutto il mondo, i cui manufatti sono sempre più oggetto di esportazioni, con tantissime case nel mondo che espongono questi splendidi oggetti realizzati totalmente in Sicilia con le stesse tecniche antiche di lavorazione. Quella per la Ceramica di Caltagirone è una cultura largamente datata nel tempo, come dimostrano i numerosi reperti rinvenuti nei siti archeologici del territorio che testimoniano l’uso delle ceramiche in diverse epoche passate.

Storia della Ceramica di Caltagirone

Secondo le ricostruzioni storiche, l’uso della ceramica nel territorio di Caltagirone è da rimandare al periodo greco, coi greci che importarono in questi territori ricchi di argilla le competenze per poterla lavorare al meglio e realizzarne utensili e oggetti vari. Con la venuta degli arabi in Sicilia, queste tecniche vennero ulteriormente perfezionate, apportando un notevole miglioramento nei processi produttivi. L’uso delle ceramiche, a Caltagirone, era frequente per la realizzazione dei vasi che sarebbero serviti per contenere il miele prodotto in questi luoghi, con vari ritrovamenti rinvenuti in seguito a diversi scavi archeologici che confermano questa tesi. Addirittura si parla anche di un intero quartiere che fino al Trecento ospitava quasi solamente botteghe artigianali, per testimoniare la grande tradizione e soprattutto l’impatto che le ceramiche avevano nell’economia locale a quel tempo. Il Settecento è il secolo della svolta per le Ceramiche di Caltagirone, le quale vengono adesso utilizzate anche come oggetti ornamentali e legati al mondo dell’arte, a tal punto che cominciano ad essere frequenti i riferimenti floreali e decori allegri e colorati. Se durante l’Ottocento questa tradizione andò un po’ ad affievolirsi, agli inizi del Novecento, Luigi Sturzo, presbitero e sindaco di Caltagirone, fondò la Scuola di Ceramica per permettere a questa arte di poter proseguire e arrivare ai giorni nostri come una vera e propria eccellenza artigianale.

Caratteristiche e usi della Ceramica di Caltagirone

La maggior parte delle ceramiche di Caltagirone vedono raffigurati dei motivi floreali o legati in qualche modo alla natura e ai suoi elementi, sebbene non siano rari anche le raffigurazioni di figure religiose. Queste ceramiche, se in un primo momento venivano utilizzati solo per realizzazione di oggetti, oggi sono molto più diffuse come complementi d’arredo e come dettagli in aggiunta agli edifici, esattamente come testimoniano la maggior parte dei monumenti di Caltagirone, come la scalinata di Santa Maria del Monte, i quali gradini presentano splendidi rivestimenti in ceramica.

Museo Regionale della Ceramica a Caltagirone

Proprio per la grande importanza che la ceramica riveste nella città di Caltagirone, nel 1965 è stato istituito un museo interamente dedicata a questa splendida tradizione locale. Il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone presenta migliaia di reperti in esposizione, molti dei quali risalenti addirittura alla preistoria, così da ripercorrere tutte le tappe evolutive di questa arte, potendone ammirare ancor di più i dettagli che l’hanno portata a diventare quella che è oggi. Il Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone si trova in Via Giardini Pubblici, a pochissimi metri dall’ingresso del Giardino Pubblico Villa Vittorio Emanuele.

Visitare la città di Caltagirone è sicuramente il modo migliore per poter ammirare coi propri occhi la bellezza delle sue ceramiche, così da apprezzarne ancor di più la manifattura e lo stile utilizzato nelle sue decorazioni.

Con Sicilyintour.com puoi scoprire molti di più sulla Sicilia, dalle sue tradizioni al suo territorio, con numerosi articoli che ti raccontano i monumenti storici, le spiagge e le storie che hanno fatto grande questa meravigliosa terra, oltre a numerosi consigli di viaggio che ti saranno molto utili per organizzare la tua prossima vacanza in Sicilia. Seguici anche sui social network per restare sempre aggiornato su tutte le novità del territorio, sui prossimi eventi e per poter ammirare le splendide foto sui territori più belli della Sicilia.

Altre cose da fare a Caltagirone

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Caltagirone

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Caltagirone

Scopri gli eventi più famosi della città di Caltagirone

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password