Eccellenze gastronomiche di Sciacca: scopri le specialità più gustose del territorio

La città di Sciacca vanta antichissime tradizioni che si possono notare ancora oggi, molte delle quali manifestate dalle ricorrenze annuali, come la Festa della Madonna del Soccorso e il divertente Carnevale di Sciacca. Le tradizioni saccensi non si limitano solo agli aspetti folkloristici e festivi, in quanto riversano anche nelle tavole di Sciacca, con delle eccellenze gastronomiche che continuano a conquistare i palati di residenti e turisti. La cucina di Sciacca nasce con dei piatti poveri, che in antichità venivano preparati con ingredienti di facile reperibilità, arrivando fino ai giorni nostri per regalarci i sapori e i profumi che inebriano le case saccensi da tanti secoli. Gustare le specialità gastronomiche di Sciacca è il modo perfetto per vivere un viaggio culinario alla scoperta delle tradizioni più gustose della città. Tramite questa breve guida, noi di Sicilyintour.com vogliamo fornirvi alcuni consigli di viaggio che vi saranno certamente utili per la vostra prossima vacanza in Sicilia.

Pesce Azzurro di Sciacca

Come spesso accade nelle località marinare della Sicilia, anche per Sciacca la tradizione peschereccia è davvero radicata nella sua storia, in cui il pesce fresco è sempre stato al centro dell’alimentazione dei saccensi, i quali sono sempre stati tra i più attivi della Sicilia nel commercio di prodotti ittici. Il Pesce Azzurro era, in passato, un cibo povero che piaceva, e continua a piacere a tutti, grazie al quale si possono preparare tante specialità gastronomiche tipiche della cucina di Sciacca. In questo territorio, infatti, il Pesce Azzurro è utilizzato per due pietanze principali, uno dei quali è la Pasta con le Sarde, un primo piatto che viene rigorosamente accompagnato dalla “mollica atturrata”, finocchietto, uva passa e pinoli. Il secondo piatto per eccellenza sono le Sarde a Chiappa, un termine che viene coniato dal termine provenzale “Clap”, col quale si indicava la tipica forma del fico secco. Le Sarde a Chiappa, infatti, ricordano il fico secco nel momento migliore della sua maturazione, sebbene si tratti di un piatto che viene preparato, oltre dal Pesce Azzurro, che ne è l’ingrediente principale, anche col pangrattato, pecorino siciliano e limone, così da comporre un gusto al 100% mediterraneo che racconta la Sicilia in ogni suo aspetto, dal mare alla terra.

Ova a Murina di Sciacca

Quando si parla di Ova a Murina, a tutti i saccensi viene subito l’acquolina in bocca, oltre a far riaffiorare tanti ricordi d’infanzia che vedono questo dolce tipico di Sciacca al centro di piacevoli momenti. Si tratta di un dolce che veniva originariamente preparato dalle suore che abitavano nei conventi saccensi durante il Seicento. L’Ova a Murina nacque come un dolce estivo, pensato per sostituire il più noto cannolo, che proprio durante l’estate non veniva prodotto in quanto la ricotta non veniva proprio trattata durante i mesi più caldi. L’Ova a Murina si prepara con una crepe realizzata con mandorle tostate e cacao, mentre la farcitura è una crema al latte con l’aggiunta di scaglie di cioccolato. Un dolce gustoso e in grado di conquistare qualsiasi palato, perfetto sia a colazione che come snack per concedersi un delizioso sfizio durante la propria vacanza a Sciacca.

Tabisca Saccense di Sciacca

La Tabisca è la personale rivisitazione saccense della pizza. In particolar modo, la Tabisca si ramifica nella storia della città di Sciacca, soprattutto nella sua antica civiltà contadina. Infatti, è un piatto che nasce nelle campagne, rappresentando quasi un motivo per fare festa, tanto che quando si preparava in occasioni speciali, a cui partecipavano tutti i componenti della famiglia. L’impasto della Tabisca viene realizzato con le antiche farine siciliane e con una lievitazione naturale, per poi essere cotto nel forno a legna. Il risultato è un prodotto delizioso, con una base croccante e una superficie molto soffice, sulla quale vengono stesi tutti i condimenti scelti, provenienti dal territorio di Sciacca. Tra le ricette tradizionali si vede l’utilizzo di olio EVO, pomodoro e verdure di stagione, oltre alle varianti che prevedevano l’aggiunta del Pesce Azzurro, sempre abbondante e alla portata di tutti.

Altre cose da fare a Sciacca

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Sciacca

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Sciacca

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Sciacca

Scopri gli eventi più famosi della città di Sciacca

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password