escursioni a gioiosa marea

Escursionismo e trekking a Gioiosa Marea, i sentieri migliori

La cittadina di Gioiosa Marea è tra le più esclusive della Sicilia, in quanto presenta non solo un meraviglioso paesaggio naturale, condito da uno splendido litorale con spiagge mozzafiato, ma è anche un importante luogo montuoso, tanto che le sue origini sono da ricondurre a un antico centro abitato situato proprio sulla cima del monte posto alle sue spalle. Quello che un tempo era il sito in cui sorgeva l’antica Gioiosa Marea è oggi un importante punto di riferimento per gli appassionati di escursionismo e trekking, con numerosi gruppi organizzati che non perdono l’occasione, durante le belle stagioni, di attraversare i numerosi sentieri che si possono percorrere in questa splendida cornice naturale. Molti dei luoghi preferiti dagli escursionisti sono anche importanti siti storici, in grado di impreziosire ancor di più la vostra permanenza a Gioiosa Marea con la visita di suggestivi reperti di grande valore storico e culturale.

Capo Calavà a Gioiosa Marea

Il sentiero di Capo Calavà è probabilmente la scelta migliore per chi vuole avventurarsi nella natura che circonda la città di Gioiosa Marea, in quanto si tratta di un meraviglioso luogo interamente circondato dalla natura. Gli storici affermano che, anticamente, questo luogo veniva attraversato dalla Via Consolare Pompea, una delle strade romana tra le più importanti dell’antica Sicilia, in quanto attraversa interamente l’isola e portava alle sue principali località. Attraversando il Capo Calavà si ha la possibilità di ammirare splendidi boschi e torrenti piccoli ma molto eleganti, in grado di aggiungere un tocco in più alla bellezza di questo territorio. Uno dei motivi che porta gli escursionisti a recarsi a Capo Calavà è per raggiungere la sua cima, in cui si trovano i ruderi di un’antica torretta, in modo da poter ammirare lo splendido panorama che si mostra dinanzi ai loro occhi, potendo ammirare il fianco roccioso dello sperone e tutta la costa posta alle sue basi.

Monte Miniuso a Gioiosa Marea

Il Monte Miniuso è una delle località più antiche di Gioiosa Marea, in quanto ha ospitato, intorno al VII secolo a.C., il suo primo storico centro urbano, che al tempo veniva chiamato Gioiosa Guardia. Di questa antica città resta molto poco, eccetto alcuni ruderi e reperti archeologici che sono oggi custoditi presso l’Antiquarium di Gioiosa Marea. Attraversare il Monte Miniuso è sicuramente una delle esperienze più suggestive da vivere in questo territorio, in quanto è molto facile imbattersi in antichissime costruzioni collocate nell’epoca dei greci, i quali furono tra le popolazioni più importanti ad aver vissuto nell’antica Sicilia.

Grotta di Tono a Gioiosa Marea

La Grotta di Tono offre una delle esperienze escursionistiche più esclusive della Sicilia, in quanto si tratta di uno dei pochi ipogei di questa caratura a poter essere attraversati in tutta la loro interezza. La Grotta di Tono è un ulteriore sito archeologico di Gioiosa Marea, esattamente come dimostrano i ritrovamenti di varie anfore al suo interno, che lasciano presagire il fatto che possa essere stata abitata in epoche lontane. La Grotta di Tono è un importante sito geologico, a tal punto da essere spesso frequentata da studiosi, oltre a numerosi escursionisti che vogliono immergersi nei meandri sotterranei della città di Gioiosa Marea, muovendosi tra stalattiti e stalagmiti.

Altre cose da fare a Gioiosa Marea

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Gioiosa Marea

Dove Dormire a Letojanni

Scegli dove soggiornare nel cuore di Letojanni

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Gioiosa Marea

Scopri gli eventi più famosi della città di Gioiosa Marea

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password