Sagra della Pesca di Bivona IGP

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra della Pesca di Bivona IGP è uno degli eventi più storici che si svolgono annualmente nella città di Bivona, con una tradizione ben radicata nel tempo ma che riesce a proporre ancora oggi le antiche usanze del luogo. La prima storica manifestazione dedicata a questo eccezionale prodotto tipico fu indetta nel 1986, diventando sin da subito una ricorrente degli eventi locali. La presenza di questo frutto, particolarmente apprezzato, su gran parte del suo territorio, attribuisce a Bivona la definizione di “Città delle Pesche”, rendendo onore al prodotto tipico che ha reso famosa questa città in tutta Italia. La Sagra della Pesca di Bivona IGP riesce a unire le tradizioni gastronomiche locali che il folklore cittadino.

Caratteristiche della Pesca di Bivona IGP

La Pesca di Bivona IGP, riconoscimento ottenuto a partire dal 2014, viene coltivata in uno spazio di circa 1200 ettari, con delle colture intensificatisi intorno alla metà del XX secolo. Questa particolare varietà di pesca ottiene delle proprietà decisamente singolari, probabilmente dovute alla sua crescita su dei terreni argillosi e calcarei, habitat ideale per la coltivazione di questa prelibata varietà di pesca. I frutti si presentano, generalmente, sodi, con una polpa bianca, sebbene siano frequenti le venature rosse sulla sua superficie.

Quando si svolge la Sagra della Pesca di Bivona IGP

La Sagra della Pesca di Bivona IGP si svolge, generalmente, verso la fine di agosto, in un week end interamente dedicato alla promozione del territorio e del prodotto tipico per eccellenza di questa località, spesso affiancata da altre specialità della cucina siciliana. Il clima estivo a Bivona è decisamente fresco, complice l’altura in cui è posta la città, che si trova circondata da immensi spazi verdi particolarmente suggestivi.

Dove si svolge la Sagra della Pesca di Bivona IGP

Quasi tutta l’intera città di Bivona viene coinvolta per la Sagra della Pesca di Bivona IGP, in particolar modo il suo centro storico, dove le sue vie vedono lo svolgersi di numerose attività legate a questo evento enogastronomico.

Cosa fare alla Sagra della Pesca di Bivona IGP

Durante la Sagra della Pesca di Bivona IGP si ha la possibilità di partecipare a diverse attività, a cominciare dalla degustazione di prodotti tipici, di cui la Pesca bivonese, chiamata anche Montagnola, ne è la regina indiscussa. Prendono parte a questa manifestazione anche i gruppi folkloristici e le bande musicali che, coi loro abiti tipici e con le musiche tradizionali, attraversano la città portando allegria e divertimento. Trattandosi di un evento gastronomico, si può assistere anche diversi cooking show, con diversi rinomati chef siciliani che prendono parte a questa iniziativa presentando i loro strepitosi piatti. Convegni, mostre, spettacoli di artisti di strada, sono solo alcuni delle attività a cui poter assistere durante la Sagra della Pesca di Bivona IGP.

Come arrivare a Bivona per la Sagra della Pesca di Bivona IGP

Partecipare alla Sagra della Pesca di Bivona IGP è molto semplice, dato che la città di Bivona, trovandosi in una posizione centrale della Sicilia, è facilmente raggiungibile da diverse località siciliane, grazie anche alla Strada Statale 118 e alla Strada Provinciale 34, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Per chi viaggia da più lontano, diventa ancor più semplice arrivare a Bivona se si passa prima da altre città siciliane, come Agrigento, da cui dista circa 60 km, o Palermo, situata a 100 km, a cui seguono Caltanissetta a 110, Enna e Trapani a 140.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra della Pesca di Bivona IGP

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password