Escursionismo e Trekking in Sicilia Sud-Orientale

La Sicilia è molto ricca di riserve naturali e zone in cui praticare escursionismo e trekking, soprattutto il suo lato sud orientale, in cui sono concentrati numerosi punti perfetti per praticare queste attività, in mezzo a meravigliosi paesaggi naturali, spesso circondati da siti archeologici.

Durata

Difficoltà

Alta

Cosa farete

Il Tour è perfetto per gli amanti della natura, in quanto si ha l’occasione di ammirare tutti i luoghi naturali più belli della Sicilia sud orientale, spaziando dal territorio di Siracusa a quello di Ragusa, tra riserve naturali, cave e parchi archeologici in cui scoprire le bellezze della natura incontaminata che si mescolano ai reperti di antiche popolazioni che abitavano questi luoghi. Un vero e proprio viaggio tra il verde e la storia, con suggestivi percorsi panoramici che sono perfetti sia per i principianti che per i più esperti.

Il tuo itinerario

Cava d’Ispica

La Cava d’Ispica è tra quelle che più incarna l’unione tra escursionismo e archeologia, con preziosi monumenti antichi, come il Castello Siculo scavato all’interno della roccia, numerose catacombe sparse in tutto il territorio e i resti di antiche costruzioni che impreziosiscono i percorsi naturali ampiamente frequentati dagli amanti del trekking. Questa area è adatta sia per i più esperti che per chi muove i suoi primi passi nel mondo dell’escursionismo, con numerosi gruppi che organizzano delle visite durante tutto l’anno.

Riserva di Vendicari

A pochi passi da Noto si trova la Riserva Naturali Oasi Faunistica di Vendicari, un meraviglioso territorio ricco di vegetazione e animali di ogni specie, tra cui tanti uccelli che nidificano proprio nei suoi alberi. All’interno della sua zona protetta è possibile fare delle splendide camminate nei suoi sentieri che accompagnano fino al lato costiero, in cui meravigliose spiagge sono pronte ad attendervi per un meraviglioso bagno in una delle aree più belle di tutta la Sicilia.

Riserva di Pantalica

La Riserva Naturale di Pantalica è uno dei luoghi più scenografici in cui praticare escursionismo e trekking, in quanto comprende una delle necropoli più grandi di tutta l’Europa, con oltre 5000 tombe realizzate scavando nella roccia. I percorsi tra i canyon della Riserva di Pantalica sono parecchio suggestivi, attraversati dai fiumi Anapo e Calcinara.

Riserva di Cavagrande del Cassibile

La Riserva Naturale di Cavagrande del Cassibile è tra i luoghi siciliani più frequentati dagli escursionisti e dagli appassionati di trekking, in quanto offre numerosi percorsi adatti a qualsiasi livello di esperienza, oltre ad avere degli splendidi paesaggi in cui immergersi per vivere una giornata all’insegna della natura, con laghetti, piccole cascate e anche numerose testimonianze archeologiche.

Riserva Fiume Ciane e Saline di Siracusa

La Riserva Naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa nasce con l’intento di preservare il papiro che cresce sulle sponde del fiume che attraversa questo territorio, ma è anche un bellissimo luogo da visitare con una passeggiata, grazie alla quale si potrà ammirare un ambiente paradisiaco.

Riserva Saline di Priolo

Nella Riserva Naturale Saline di Priolo si può trovare una delle vegetazioni più ricche della Sicilia, con una grande varietà di specie che spaziano dalla flora mediterranea a quella dunale. Durante le proprie uscite escursionistiche presso questa Riserva è molto facile trovare anche bellissimi animali, come il cigno reale, la volpe e il fenicottero rosa.

Riserva Pantani della Sicilia Sud Orientale

La Riserva Pantani della Sicilia Sud Orientale si estende per una vasta area che copre parte dei territori sia di Siracusa che di Ragusa, al cui interno vengono preservati i pantani, delle zone umide con superfici lacustri naturali. Passeggiare tra i vari pantani di questa Riserva vi trasporterà immediatamente in un’ambientazione suggestiva, quasi mistica.

Cava Porcaro

Cava Porcaro è un altro luogo siciliano che unisce l’escursionismo e il trekking all’archeologia, grazie alla presenza di una necropoli paleocristiana. Tra i percorsi che si possono attraversare ve ne sono alcuni caratterizzate dalle antiche strade romane, oltre ai tratti più ripidi che richiedono un po’ di dimestichezza.

Il tuo percorso

Gli altri Tour...

belvedere castelmola

Borghi Medievali di Messina

Seguendo le indicazioni di questo tour, potete attraversare il territorio messinese alla scoperta di alcune delle sue borgate più belle, visitando i loro monumenti caratteristici e scoprendone le loro tradizioni più antiche.

Scopri »

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password