cosa vedere a erice

Erice, la città delle cento chiese

Sin dai tempi storici, la città di Erice veniva chiamata Città delle Cento Chiese, in quanto presentava sul suo territorio un gran numero di edifici religiosi. Si può definire Erice come un grandissimo luogo di culto sin dall’antichità, come testimoniano diversi templi antichi di origine greca che vennero costruiti sul suo territorio, come il prestigioso Tempio di Venere, nella cui area sorge oggi il Castello di Venere. L’appellativo di Città delle Cento Chiese è un termine figurativo utilizzato per lasciar intendere il grande numero di chiese sul suo territorio che, per la precisione, non hanno mai raggiunto le 100 unità, sebbene, rispetto agli altri comuni del territorio siciliano, considerando anche le dimensioni contenute della città di Erice, il numero di Chiese presenti è di certo ben superiore alla media. Visitare le Chiese di Erice è uno dei modi principali per apprezzarne la sua cultura e la sua storia, potendo osservare tutti gli stili architettonici e le peculiarità delle varie epoche che hanno attraversato. Qui di seguito vi citiamo solo alcune delle più importanti Chiese di Erice, che vi invitiamo caldamente a tenere in considerazione durante la vostra prossima visita in Sicilia.

Duomo di Erice

Il Duomo di Erice è certamente il più importante edificio religioso della città, intitolato a Maria Santissima, in quanto la Madonna di Custonaci è la Santa Patrona di Erice. Il Duomo di Erice è realizzato in stile gotico ed è stato costruito accanto a una torre d’avvistamento, per l’occasione riqualificata a campanile.

Chiesa di San Giuliano a Erice

Dopo la Madonna di Custonaci, il culto più diffuso a Erice è quello verso San Giuliano, a cui sono riconosciuti diversi miracoli, dei quali il più famoso lo vede in sella al suo cavallo bianco a combattere insieme agli ericini per allontanare gli attacchi dell’esercito arabo. La Chiesa di San Giuliano è una splendida opera eclettica, molto semplice nel suo complesso ma decisamente affascinante per la sua imponenza.

Chiesa di San Cataldo a Erice

La Chiesa di San Cataldo è la Chiesa delle opere d’arte, in quanto al suo interno sono custoditi splendidi lavori dei più importanti artisti del territorio, con alcuni di questi risalenti a diversi secoli fa. La Chiesa di San Cataldo si mostra con uno stile architettonico molto sobrio ed elegante, rendendo a questo edificio un tocco di prestigio che non passa inosservato.

Chiesa di Sant’Antonio Abate a Erice

La Chiesa di Sant’Antonio Abate è tra gli edifici religiosi più antichi in assoluto nella città di Erice, con una sua prima edificazione stimata al XIII secolo. La Chiesa di Sant’Antonio è situata in un lato periferico di Erice e dopo essere stata chiusa per molto tempo è stata di recente ristrutturata a riaperta al pubblico, così da donare nuovamente ai cittadini la possibilità di visitare uno dei luoghi più emblematici della storia cittadina.

Chiesa di San Giovanni Battista a Erice

La Chiesa di San Giovanni Battista è un edificio risalente all’epoca normanna, fatto costruire direttamente su ordine del Conte Ruggero. L’edificio è sempre stato uno dei più iconici della città, in quanto ospitava la Confraternita di San Giovanni Battista.

Chiesa di San Martino a Erice

Un’altra Confraternita nella città di Erice è quella di San Martino, che trova nella Chiesa di San Martino il principale luogo di culto. Questo edificio venne realizzato sempre per volere del Conte Ruggero. Ciò che più caratterizza la Chiesa di San Martino è il suo scenografico portale, imponente e particolareggiato, con una splendida cornice che lo riveste. Queste sono solo alcuni dei numerosi edifici religiosi presenti nella Città delle Cento Chiese. Per visitarli tutti vi suggeriamo di organizzare subito una splendida vacanza a Erice, magari sfruttando i numerosi consigli di viaggio presenti su Sicilyintour.com, dove potete trovare tutte le curiosità del territorio siciliano. Seguici anche sui social network per non perderti mai nulla sulla Sicilia, incluse le splendide foto dei suoi bellissimi paesaggi.

Altre cose da fare a Erice

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Erice

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Dove Dormire

Scegli dove soggiornare nel cuore di Catania

Eventi di Erice

Scopri gli eventi più famosi della città di Erice

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password