la nike di giardini naxos

La Nike di Kalkis: l’opera d’Arte simbolo di Giardini Naxos

La Nike di Kalkis è una splendida opera d’arte dal grande significato per la città di Giardini Naxos, non solo per essere il suo principale simbolo caratteristico, ma anche perché rappresenta l’essenza storica di questo territorio, che venne fondato intorno all’VIII secolo a.C. dai greci, i quali vengono richiamati proprio dalla Nike di Kalkis. Si tratta di un’opera realizzata nel 1965 interamente in bronzo, il cui autore fu lo scultore catanese Carmelo Mendola, uno dei più importanti della storia siciliana e a cui sono riconosciute importanti opere situate principalmente nel territorio catanese. Carmelo Mendola, per la realizzazione di stupenda scultura, si ispirò alla Nike presente al Museo di Louvre, realizzandola, però, col suo stile particolareggiato e facilmente riconoscibile.

Nike nella Mitologia

Nike, per la mitologia greca, è la personificazione della vittoria, tanto che viene anche conosciuta come “Vittoria Alata”, in quanto è rappresentata come una donna dotata di ali. Nike è una delle quattro divinità che rappresentano alcuni dei valori umani, tanto che si citano, oltre a lei, anche Bia, personificazione della Forza, Cratos, personificazione del Potere, e Zelos, ovvero la personificazione della Rivalità. Nike è certamente una delle divinità più influenti dell’antica Grecia, tanto da essere quasi sempre raffigurata insieme ad Atena, oltre ad essere uno dei personaggi più rappresentati nelle storiche monete greche.

Dove si trova la Nike di Kalkis a Giardini Naxos

La Nike di Kalkis si trova a Schisò, uno dei quartieri più antichi di Giardini Naxos, situato proprio lunga la costa, in cui è presente una meravigliosa spiaggia, tra le più incantevoli del Litorale di Giardini Naxos. Attraversare questo territorio per visitare la Nike di Kalkis è la scusante migliore per poterne approfittare e vivere a pieno le bellezze paesaggistiche di questo intramontabile quartiere, che nonostante i numerosi secoli passati continua a mantenere un fascino indiscutibile.

Le origini greche di Giardini Naxos

Giardini Naxos è stata la prima colonia greca in Sicilia, fondata nel lontano 734 a.C. da un gruppo di coloni provenienti dall’isola di Naxos, da cui deriva il nome di questa località siciliana, e da Calcide Eubea, due città che sono anch’esse legate alla Nike di Kalkis, che ne rappresenta, per l’appunto, il punto di unione tra la cultura siciliana e quella greca. La Nike di Kalkis, infatti, è rivolta verso le acque limitrofe al quartiere di Schisò, le stesse in cui millenni fa approdarono le prime navi dei greci che raggiunsero la Sicilia per colonizzarla, partendo proprio da Giardini Naxos per poi proseguire la loro espansione nel resto dell’isola. Per suggellare la discendenza di Giardini Naxos con l’antica Calcide Eubea, nel 1980, in quest’ultima città, venne installata una copia esatta della Nike di Kalkis presente in Sicilia, così da avere un perfetto collegamento con due opere uniche che testimoniano i trascorsi di queste due meravigliose culture.

Cosa vedere a Giardini Naxos in Vacanza

Oltre alla Nike di Kalkis, durante la propria vacanza a Giardini Naxos è possibile ammirare numerose altre splendidi opere, come la Chiesa Madre di Santa Maria Raccomandata, il Castello di Schisò e tutta l’area circostante, caratterizzata dallo splendido Parco Archeologico e il Museo Archeologico di Giardini Naxos. La città è perfetta per una suggestiva vacanza estiva in Sicilia, vista la presenza di un meraviglioso litorale con spiagge ricche di stabilimenti balneari in grado di assecondare le esigenze di tutti i bagnanti.

Altre cose da fare a Giardini Naxos

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici di Giardini Naxos

Dove Dormire a Giardini Naxos

Scegli dove soggiornare nel cuore di Giardini Naxos

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Giardini Naxos

Scopri gli eventi più famosi della città di Giardini Naxos

Dove Mangiare a Lipari

Visita i migliori ristoranti dell'isola.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password