Sagra del Miele a Sortino

Nessuna recensione
0

Descrizione

Sortino è da tutti conosciuta per essere la Città del Miele, visto che nelle sue tradizioni più intrinseche vi è una millenaria competenza dell’apicoltura, che viene praticata in questo territorio sin dai suoi primi insediamenti. A coronamento di questa gustosa tradizione, annualmente viene svolta a Sortino la Sagra del Miele, l’evento che intende non solo promuovere questa eccellente specialità ma anche valorizzare una parte fondamentale della storia cittadina, visto che è proprio grazie al miele che ha potuto basare la sua economia per lunghi secoli, permettendo ai sortinesi di espandersi sia da un punto di vista demografico che geografico.

Storia della Sagra del Miele a Sortino

La Sagra del Miele è uno degli eventi più importanti della città di Sortino, che viene svolta sin dal 1980, diventando uno degli appuntamenti siciliani più attesi in assoluto, riscontrando una grande partecipazione di turisti provenienti da tutta la Sicilia e non solo. Sin dalle sue prime edizioni, la Sagra del Miele vuole continuare a tener ben ferrea la memoria dei “fascitrari”, il termine dialettale che veniva utilizzato per indicare gli apicoltori sortinesi, i quali hanno provveduto da rendere questo mestiere uno dei più importanti del territorio, rendendo possibile alla città di Sortino di farsi conoscere in tutto il mondo per l’eccezionale miele che si produce in questa località siciliana.

Quando si svolge la Sagra del Miele a Sortino

La Sagra del Miele viene svolta alla fine di settembre, occupando un week end che, solitamente, coincide con l’inizio dell’autunno, quasi come a voler dimostrare un augurio ai sortinesi per la nuova stagione che inizia. La Sagra del Miele si articola in tre giornate che vanno dal venerdì alla domenica, perfette soprattutto per i turisti che possono approfittarne per una breve vacanza nella splendida Sortino.

Dove si svolge la Sagra del Miele a Sortino

Tutto il centro storico di Sortino è protagonista della Sagra del Miele, a cominciare dal centralissimo Corso Umberto fino a tutte le aree circostanti, con ogni piazza di Sortino che offre attività sempre differenti, invogliando i visitatori a spostarsi per la città per vivere a pieno questa suggestiva esperienza. Attraversare la città per Sagra del Miele è l’occasione giusta per apprezzare monumenti come la Chiesa Madre di Sortino e la splendida Chiesa di Santa Sofia, delle vere e proprie eccellenze in stile Barocco siciliano.

Cosa fare alla Sagra del Miele a Sortino

La Sagra del Miele non è solo un evento enogastronomico in cui poter gustare miele, vini e prodotti tipici del territorio di Sortino, che certamente ricoprono un ruolo importante in questa rassegna, ma è anche l’occasione giusta in cui poter scoprire le tradizioni e le usanze più antiche della città, grazie a degli spettacoli che raccontano egregiamente vari aspetti della cultura popolare, come musica, carretti siciliani e molto altro ancora. L’esperienza che è possibile vivere con la Sagra del Miele si estende con le visite gratuite offerte dai musei del territorio, tra i quali spicca la Casa Museo dell’Apicoltura, conosciuta anche come “Casa do’ Fascitraru”, e l’Antiquarium Medievale di Sortino, che conserva tutti i cimeli archeologici provenienti dal territorio di Sortino e della Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande, uno dei principali siti archeologici della Sicilia.

Come arrivare a Sortino per la Sagra del Miele

Gustare le prelibatezze della Sagra del Miele è molto semplice, visto che recarsi a Sortino è davvero facile, grazie anche alle Strade Provinciali 9, 28, 30 e 54 che ne permettono il suo raggiungimento da qualsiasi parte della Sicilia, anche tramite gli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare a Sortino anche tramite Siracusa, visto che presenta una servita Stazione Ferroviaria e un Porto con diversi collegamenti nazionali, a cui si aggiunge la presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, qualora si fosse costretti a muoversi in aereo, che dista circa 50 km da Sortino.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra del Miele a Sortino

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password