Sambuca di Sicilia

Esplora Sambuca di Sicilia

​Scopri tutto ciò che devi sapere su Sambuca di Sicilia, tra numerose attività, attrazioni turistiche e tour guidati.

Luoghi interessanti

Scopri i siti storici e i monumenti di Sambuca di Sicilia

Esperienze Uniche

Vivi bellissime esperienze a Catania e dintorni

Dove Dormire a Catania

Scegli dove trascorrere e soggiornare a Catania

Eventi a Sambuca di Sicilia

Partecipa ai più importanti eventi di Sambuca di Sicilia

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti di Catania

Dove fare shopping

Scopri le offerte dei migliori negozi di Catania

Consigli utili per le tue vacanze a Sambuca di Sicilia

Segui i nostri consigli per vivere al meglio la tua vacanza a Sambuca di Sicilia. Scopri nuovi luoghi, vivi la tipicità siciliana che racconta la cultura di un popolo ricco di tradizioni.

Da non perdere a Sambuca di Sicilia

Scegli cosa fare tra gli eventi in programma a Sambuca di Sicilia. Non perderti le principali attività mondane, le più importanti feste patronali e tutte le sagre della provincia di Agrigento.

Tour e visite turistiche a Catania

Vuoi visitare e conoscere Catania? Eccoti alcuni tour di Catania per scoprire la meravigliosa città in ogni suo aspetto.
La città di Catania, insieme ai vari Paesi Etnei che la circondano, offrono a tutti i suoi visitatori una cultura enogastronomica di primo ordine, con specialità realizzate ancora oggi con le antiche ricette di un tempo.

Tour a Catania tra il Barocco dei monumenti della città. I punti d’interesse della città di Catania che meglio rappresentano l’arte barocca siciliana.

36 min

Media

Catania custodisce alcuni musei ed alcune collezioni degni della massima attenzione. Potrete recarvi a visitare i luoghi in cui si conservano le memorie del passato e le più importanti testimonianze di arte e cultura.

50 min

Bassa

L’itinerario perfetto per chi vuole camminare, guardare e fermarsi ad ammirare il paesaggio della città etnea. Un percorso per scoprire tutta la naturalezza e la bellezza della costa catanese.

1 h 24 min

Media

Il percorso seguente collega fra di loro i monumenti e le testimonianze che documentano la storia catanese nei secoli che precedettero il terribile terremoto del 1693.

45 min

Media

Perché visitare Sambuca di Sicilia

Sambuca di Sicilia è nota per essere uno dei borghi medievali più belli d’Italia, tanto da essere stata insignita dell’importante riconoscimento Borgo dei Borghi 2016. La cittadina si mostra in tutto il suo splendore nell’entroterra siciliano, offrendo dei paesaggi meravigliosi e dei luoghi d’interesse altamente scenografici. La cultura sambucese è cresciuta a stretto contatto con quella araba, in quanto fu una delle città più significative del dominio saraceno in Sicilia, con diverte testimonianze che sono rimaste indelebili e si possono vivere ancora oggi. Sambuca di Sicilia è il luogo perfetto per concedersi una vacanza in Sicilia, ideale soprattutto per chi ama l’arte e i paesaggi naturali, potendosi spostare tra le sue località più belle e vivere esperienze indimenticabili.

Cosa fare a Sambuca di Sicilia

A Sambuca di Sicilia è possibile scoprire una delle pagine più importanti della storia siciliana, cioè quella legata al periodo saraceno, tanto che la cultura araba è ancora perfettamente visibile in città, proprio come testimoniano le Feste Saracene, il Quartiere Arabo e il Fortino di Mazzallakkar, che sono tra i luoghi più interessanti del territorio. A questi si aggiungono le bellezze archeologiche presenti sul Monte Adranone, in cui sono stati ritrovati importanti reperti che sono oggi custoditi all’interno del Museo Archeologico Palazzo Panitteri. Nel centro storico di Sambuca di Sicilia si può ammirare il bellissimo Santuario di Maria Santissima dell’Udienza, il principale luogo di culto della città, lo stesso in cui si svolgono gli annuali festeggiamenti patronali. L’arte trova la sua dimensione perfetta all’interno del Teatro Comunale L’Idea, un elegante edificio ottocentesco dalla storia suggestiva. La città vanta anche una ricca tradizione enogastronomica, con prodotti tipici eccezionali, come il Sambuca di Sicilia DOC, un’etichetta vinicola tra le più importanti dell’isola.

Come muoversi a Sambuca di Sicilia

Il miglior modo per visitare Sambuca di Sicilia è recandocisi con un mezzo di trasporto, grazie al quale è possibile muoversi in tutto il suo territorio, dal centro storico fino alle località più limitrofe. Chi arriva con l’aereo può direttamente noleggiare un’auto all’aeroporto palermitano, facilitando notevolmente i turisti che intendono trascorrere le loro vacanze in Sicilia. A Sambuca di Sicilia è possibile trovare un gran numero di parcheggi, molti dei quali totalmente gratuiti.

Come arrivare a Sambuca di Sicilia

Si può arrivare a Sambuca di Sicilia da qualsiasi punto della Sicilia, anche grazie alla Strada Statale 188 e alle Strade Statali 69 e 70, le quali sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. A meno di 20 km si trova la Stazione Ferroviaria di Menfi, grazie alla quale si può arrivare anche coi treni, per poi proseguire un breve tratto stradale con un’auto o coi mezzi pubblici. Chi è costretto a viaggiare con l’aereo per arrivare in Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto di Palermo, distante circa 90 km.

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password