strada degli scrittori

SS 640, Strada degli Scrittori: da Camilleri a Sciascia

La Sicilia è da sempre la patria degli scrittori e il caso vuole che la maggior parte di questi sia nata nel territorio che va da Porto Empedocle fino a Caltanissetta, in cui vi sono splendide località che oltre ad aver dato i natali a questi illustri personaggi hanno anche svolto un importante ruolo nella stesura delle loro stesse opere, fungendo come da fonti di ispirazione. Ciò che accomuna tutti questi territori è la Strada Statale 640, non una strada qualunque, in quanto è il percorso che permette di visitare tutti i luoghi che in qualche modo hanno avuto a che fare coi più importanti scrittori Siciliani. Per tale motivo, la SS 640 viene chiamata Strada degli Scrittori, rappresentando uno dei percorsi turistici più suggestivi da divere durante una vacanza in Sicilia.

Cosa è la Strada degli Scrittori

La Strada degli scrittori si estende per circa 32 km, coprendo un’area che va da Porto Empedocle fino a Caltanissetta, attraversando anche la meravigliosa Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Attraversando la Strada degli Scrittori si può facilmente raggiungere ogni località che ha ispirato scrittori come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e molti altri ancora, potendone apprezzare, tramite questa visita, ancor di più sia il paesaggio che le loro meravigliose opere letterarie.

Andrea Camilleri

Partendo da Porto Empedocle è possibile visitare i luoghi che hanno ispirato Andrea Camilleri per la stesura de Il Commissario Montalbano, in quanto la città abitata da quest’ultimo, Marina di Vigata, non è altro che Porto Empedocle. Sul Litorale di Porto Empedocle si trova anche la suggestiva Torre Carlo V, la stessa che ha ispirato Andrea Camilleri per la realizzazione de La Strage Dimenticata, altra sua importante opera.

Luigi Pirandello

Subito dopo Porto Empedocle si arriva, tramite la Strade degli Scrittori, ad Agrigento, la città che ha dato i natali a Luigi Pirandello. Qui si trova il Museo Casa Natale di Luigi Pirandello, in cui si possono ammirare numerosi suoi oggetti personali, mentre nelle immediate vicinanze vi sono tutti i luoghi che hanno ispirato le opere di Luigi Pirandello, dai romanzi alle poesie.

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Da Agrigento ci si sposta per Palma di Montechiaro, la località che ha ispirato Giuseppe Tomasi di Lampedusa per la realizzazione de Il Gattopardo, sua più celebre opera. In questa località è possibile visitare numerosi monumenti storici e i luoghi citati nel suo capolavoro, oltre a incantevoli luoghi che si prestano perfettamente per concedersi una piacevole vacanza in Sicilia.

Leonardo Sciascia

Proseguendo il viaggio per la Strada degli Scrittori, si arriva nella ridente Racalmuto, una piccola località che ha dato i natali a Leonardo Sciascia, potendone visitare anche la sua Casa Museo. Leonardo Sciascia è tra i più celebri scrittori siciliani, ricordato anche per aver ricoperto, in più occasioni, delle cariche istituzionali. I luoghi caratteristi della vita di Leonardo Sciascia non si fermano alla sola Racalmuto ma proseguono fino a Caltanissetta, tappa finale della Strada degli Scrittori, in cui visse diversi anni della sua vita.

Altre cose da fare a Porto Empedocle

Luoghi interessanti

Scopri i monumenti e i siti storici della città di Porto Empedocle

Dove Dormire a Porto Empedocle

Scegli dove soggiornare nel cuore di Porto Empedocle

Esperienze Uniche

Tante esperienze da vivere a Catania

Eventi di Porto Empedocle

Scopri gli eventi più famosi della città di Porto Empedocle

Dove Mangiare a Catania

Visita i migliori ristoranti della città.

Dove fare shopping

Visita i negozi caratteristici di Catania

Tags

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password